Palio, fotografia, libri, concerti e Medioevo nel finesettimana nell’Altomilanese

palio abbiategrasso

ABBIATEGRASSO – Domenica 1° ottobre Abbiategrasso vivrà il 44° Palio di San Pietro (nella foto sopra). Questo il programma della giornata: alle ore 9.30, nella chiesa di San Pietro, Santa Messa propiziatoria; alle 10.15 la benedizione di cavalli, fantini e capitani; alle 11.00, al palazzo comunale, la firma del regolamento della corsa; alle 15.00 partenza dal castello e sfilata storica per le vie del centro città; alle 17.00, con ingresso gratuito, la disputa del Palio fra le Contrade Gallo, Legnano, Nuova Primavera, Piattina e San Rocco nel quartiere Fiera (via Ticino 72).

Legnano a tu per tu con Carlo Mari

A tu per tu con il fotografo legnanese di reportage e pubblicità Carlo Mari per scoprire come nasce un progetto fotografico. “Fotografia come racconto” è l’evento collaterale della mostra “Io Milano. Tra gli appunti di una vita fotografica” (qui sopra, una delle fotografie esposte)  in programma questa sera, mercoledì 27 settembre, alle ore 21.00 a Palazzo Leone da Perego di Legnano (via Gilardelli 10). Sarà una conferenza itinerante, a ingresso libero, in cui il fotografo giramondo accompagnerà i partecipanti in un incontro/confronto davanti ai suoi scatti, spiegando le motivazioni e il divenire dei vari progetti realizzati in carriera. Il nucleo centrale della mostra aperta a Palazzo Leone da Perego fino al 1° ottobre (visite sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00) è composto da una sessantina di scatti in bianco e nero tratti da Io Milano, aprile 2020, la città vista dai Carabinieri attraverso l’occhio di un fotografo”, volume edito da Skira; in una sala sono poi rappresentati i tanti lavori fotografici realizzati da Mari nella sua carriera.

Rolling Truck Street Food Festival

Finesettimana di musica e cibo di strada a Legnano con il Rolling Truck Street Food Festival. Da venerdì 29 a domenica 1° ottobre, dalle 11.00 alle 24.00 il Parco Falcone e Borsellino ospiterà le cucine su ruote del festival del cibo da strada, ricco di musica e divertimento. Più di 20 cucine itineranti prepareranno specialità gourmet e fresche birre artigianali con dj set, live band e artisti di strada. Un viaggio dietro casa attraverso i sapori italiani e del mondo.

Concerto apre l’autunno culturale canegratese

Venerdì 29 alle ore 21.00 il concerto “Tra Cielo e Terra” con musiche di Frisina, Vangelis, Morricone e altri dell’Orchestra dell’Accademia e Coro sinfonico Amadeus (sopra) nella chiesa di Santa Maria Assunta (piazza Matteotti) aprirà l’autunno culturale canegratese. Ingresso fino ad esaurimento posti; info: 320 2944438itinerarimusicali@ensembleamadeus.org. Nell’edizione 2023 della rassegna, l’amministrazione comunale, insieme con associazioni ed enti, propone un ricco calendario di appuntamenti dalla musica al teatro, dalla letteratura all’arte alla storia, con mostre e animazione sociale. Il programma completo è a questo link.

Viaggio nell’Italia dei vini con Slow Food

Ci sono ancora posti disponibili per partecipare alla seconda tappa del viaggio nell’Italia dei vini con Slow Food Legnano, incontri di degustazione e conoscenza dei vini italiani. Venerdì 29 dalle 20.45 alle 22.45 alla Tela Osteria Sociale del buon essere di Rescaldina (via Provinciale Saronnese 31) tappa dedicata alla Sicilia con quattro vini presentati dal sommelier e docente Master of Food Stefano Lattarini. Prenotazioni a questo link.

Una piazza di libri a Legnano

Rinviato il 16 settembre per maltempo, si terrà nel pomeriggio di sabato 30 in piazza San Magno a Legnano “Una piazza di libri”, l’evento di promozione della lettura organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con le librerie cittadine e la partecipazione della Biblioteca civica “Augusto Marinoni”. Dalle 15.00 alle 22.00 librerie e Biblioteca saranno in piazza con i loro stand per far conoscere novità in uscita, presentare autori, servizi e offrire attività per adulti e bambini come letture e laboratori. In caso di maltempo la manifestazione si terrà a Palazzo Leone da Perego.

Concerto per Gabriella e Daniela a Cerro

Sabato 30 alle ore 21.00 all’auditorium di Cerro Maggiore (via Boccaccio 2) “Let’s Gospel”, concerto organizzato dal circolo Acli di Cerro in ricordo di Gabriella Andreasi e Daniela Cassina. La serata è finalizzata all’acquisto di un nuovo defibrillatore per salvare la vita.

Onomastico della Terra alla Canazza

La Consulta territoriale Oltresempione di Legnano, in collaborazione con il Comune e le associazioni del territorio, organizza l’Onomastico della Terra 2023 al Parco ex Ila (via Colli di Sant’Erasmo 29) sabato 30 e domenica 1° ottobre. In programma: sabato dalle 14.30 alle 18.30 prova della Joelette, carrozzina fuoristrada monoruota che permette a qualsiasi persona con disabilità di fare escursioni, a cura di Uildm Legnano; dalle 21.00 alle 23.00 osservazione astronomica a cura dell’associazione Antares e dell’osservatorio astronomico Città di Legnano.

Domenica dalle 10.00 alle 12.00 pulizia e manutenzione del parco con kit Wwf in omaggio (sacca, t-shirt, guanti e cappello) prenotabile a questo link; fiera scambio di semi e talee; dalle 10.00 alle 12.00 visite guidate del parco con i Ciceroni di Legnano (per prenotazioni: gruppociceroni.legnano@gmail.com); dalle 12.30 alle 15.00 pranzo dei volontari (contributo minimo di 5 euro a persona); fra gli eventi del pomeriggio, alle 15.30 laboratorio autunnale per bimbi di 4-9 anni (per prenotazioni: https://forms.gle/uxtqHDfDWZgr7xJD6), truccabimbi, sessione dimostrativa di body painting, alle 16.00 camminata letteraria nel parco, giochi per famiglie e bambini, gonfiabili e giochi di squadra. Eventi gratuiti; in caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

Festa patronale di Santa Teresa

Entra nel vivo a Legnano la festa patronale della Parrocchia Santa Teresa del Bambino Gesù (piazza Montegrappa 1) nel 150° anniversario della nascita e nel 100° anniversario della beatificazione della santa. Fra gli eventi in programma, venerdì 29 alle 21.00 nel monastero delle Carmelitane Scalze (via del Carmelo 22) “In un tranquillo mare tempestoso. La Scienza dell’ Amore-Teresa di Lisieux”, opera in musica con partiture originali di Alessandro Nidi e testo in versi di Giampiero Pizzol. Sabato 30 alle 18.00 Santa Messa, benedizione e distribuzione delle rose. Domenica 1° ottobre al termine delle Sante Messe delle ore 8.30, 10.00, 11.30, 17.00 e 20.30 distribuzione delle rose benedette; sul piazzale dopo la Messa delle 11.30 benedizione delle auto e degli autisti; alle 15.30 nel salone dell’oratorio incontro “In un mondo che cambia, un Dio è ancora possibile? Il pensiero di Teresa di Gesù Bambino di fronte alle sfide della contemporaneità” di padre Fausto Lincio; alle 17.00 Santa Messa con la Corale parrocchiale cui seguirà la processione con l’urna della Santa, arrivo in chiesa e solenne benedizione; al termine in piazza della chiesa festa con gnocco fritto, salumi e formaggi.

Medioevo a Magnago

Domenica 1° ottobre scopri il Medioevo al campo sportivo di Magnago (via Montale). Dalle 10.00 alle 19.00 accampamento medioevale, campo di tiro con l’arco medioevale, tavoli didattici, spettacoli ed esibizioni con arcieri, armi e armature, scherma storica, dame e cavalieri, ambulanti e antichi mestieri, mangiafuoco e giullare. Dalle 14.30 falchi e falconieri: attività didattica e culturale con esposizione di 10 rapaci notturni e diurni e dimostrazione di volo con coinvolgimento del pubblico e dei bambini. Bar e cucina per tutta la durata della manifestazione, che in caso di maltempo si terrà domenica 22 ottobre.

Festa dei nonni a Vanzaghello

Comune e Centro sociale anziani di Vanzaghello organizzano domenica 1° ottobre la Festa dei nonni. Programma: alle 10.00 Santa Messa nella chiesa parrocchiale; alle 12.30 pranzo al Centro anziani (prenotazioni in loco tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30); alle 14.30 intrattenimento per tutti gli anziani con i ragazzi della Musikademia e la compagnia dialettale degli Amis che presenteranno “Quandu te se spusá l’è sempar la stesa storia”.

Escursioni e visite guidate nel Parco del Ticino

Nel mese di ottobre si concluderà il programma di escursioni e visite guidate per adulti e bambini nel Parco del Ticino: 5 finesettimana con avventure nel bosco, laboratori didattici, camminate alla scoperta della biodiversità e della fauna e flora. Sarà inoltre possibile scoprire i benefici dei bagni di foresta, con una immersione sensoriale in due luoghi dai paesaggi unici: la Riserva naturale “La Fagiana” a Pontevecchio di Magenta, cuore del parco, e la Riserva “I Geraci” a Motta Visconti, un sito ricco di biodiversità. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Domenica 1° ottobre le guide naturalistiche vi aspettano per accompagnarvi alla scoperta delle bellezze del parco con due eventi. Alla Fagiana (parcheggio alla Cascina Bullona) dalle 9.30 alle 13.00 “Uno-dieci-cento habitat”: camminata tra i diversi ambienti e paesaggi della riserva per scoprire che cosa sono gli habitat, come si differenziano tra loro, quali specie li caratterizzano. Guida: Paolo Fumagalli, cell. 349 6490856. Ai Geraci dalle 15.00 alle 18.00 “Bosco liberamente”: escursione dedicata alla scoperta dei benefici dei bagni di foresta attraverso esercizi di respirazione e attività esperienziali, fra cui l’ascolto della musica delle piante. Guida: Valentina Anello, cell. 339 5638715.

Fiera delle merci a Rescaldina

Lunedì 2 ottobre si terrà a Rescaldina la tradizionale Fiera delle merci. Le vie centrali del paese saranno chiuse dalle 6.00 alle 21.00; in particolare la fiera interesserà via Melzi (nel tratto Matteotti/piazza Chiesa), piazza Chiesa, via Bassetti, via Cavalieri di Vittorio Veneto (nel tratto Filzi/Bassetti), via Legnano (nel tratto Veneto/Bossi) e via Bossi (nel tratto Legnano/Gramsci).

legnano eventi finesettimana feste – MALPENSA24