Sesto in festa per il palio: tutto è pronto per la sfida tra rioni in dragon boat

palio sesto festa ticino

SESTO CALENDE – Weekend di festa a Sesto Calende: numerosissimi gli eventi che a partire da domani 14 settembre e fino a domenica sera animeranno la città in riva al Ticino, pronta ad assistere alla nona edizione del Palio Sestese (nella foto di Sabrina Bignardi)  in cui si sfideranno i nuovi dragon boat.

La città è in festa

Tantissimi gli eventi prima della gara di domenica pomeriggio. Domani mattina, sul lungofiume si potranno ammirare gli idrovolanti in volo, e contemporaneamente in sala consiliare una giornata di studio sugli idroscali storici d’Italia. Nel pomeriggio, la messa con la benedizione dei drappi, la sfilata dei rioni con le autorità accompagnati dalla banda cittadina, l’estrazione dell’orine di partenza dei rioni, il concerto serale in Piazza De Cristoforis con il Coro Divertimento Vocale e la cena sotto le stelle lungo il fiume con il Club 73.

Mancano pochi giorni ….Siete pronti ? Palio Sestese 2019 ❤️❤️🔝🔝

Pubblicato da Enrico Boca Comune Sesto su Mercoledì 4 settembre 2019

Nona edizione del palio

La domenica, a partire dalle ore 9 gli otto rioni si sfideranno nel più bel Palio remiero del Lago Maggiore. Tra le batterie mattutine e le finali pomeridiane, un intermezzo musicale assolutamente da non perdere: le bande in piazza, un avvenimento che si ripete ormai da anni con notevole successo. Il corpo musicale locale G. Colombo organizza un incontro con altre quattro realtà musicali di assoluto livello. Sarà un evento nell’evento, uno dei fil rouge che segnerà la giornata. Finalmente i nuovi dragon boat si sfideranno sulle acque del Ticino per la nona edizione del Palio Sestese. Il Comitato del palio quest’anno spiega di aver acquistato «due nuovi dragon boat in sostituzione di quelli che avevamo per ripartire al meglio dall’edizione 2019. Abbiamo acquistato le nuove imbarcazioni in Germania da un’azienda che in pochi giorni ci ha consegnato due barche di ottima qualità. Quelli “vecchi” sono stati venduti ad una società sportiva che opera a Milano sul naviglio della Martesana e che organizza uscite con i ragazzi delle scuole locali». Durante la manifestazione verrà allestito sul lungo fiume un mercatino dell’artigianato e un’area riservata alle società sportive, che in occasione dell’anno dedicato al Comune Europeo dello Sport promuoveranno le proprie attività in viale Italia. Al termine della giornata tutte le premiazioni e l’ormai “famoso” bagno propiziatorio del sindaco.

LEGGI ANCHE:

palio sesto festa ticino – MALPENSA24