Disagi in 336, Anas: «Sfalcio e pulizia non possono essere sospesi per tre mesi»

supestrada 336 anas spartitraffico

MALPENSA – La superstrada 336 non può attendere i tempi del Linate Bridge. Lo fa presente in una nota Anas, in risposta alle lamentele per le code e i rallentamenti provocati dalle attività di sfalcio e pulizia in corso.  «L’attività di sfalcio erba, così come la raccolta dei rifiuti abbandonati lungo la strada, rientrano tra le attività di manutenzione ricorrente che non possono essere sospese per un periodo di tre mesi».

Agosto senza patemi

Anas ricorda che la prima fase dei lavori è stata avviata lungo la statale prima dell’attivazione del Bridge (iniziato lo scorso 27 luglio) e ha consentito di effettuare la manutenzione del verde lungo ampi tratti delle statali 336 e 336dir «senza mai causare congestioni rilevanti del traffico». La seconda fase è stata attivata anche in presenza dei maggiori afflussi dovuti al Bridge Linate-Malpensa, ma – precisa Anas «è stata pianificata sospendendo i lavori durante le fasce orarie con traffico sostenuto».

Giovedì da incubo

Evidentemente non è accaduto nella giornata di ieri, primo giorno di apertura delle scuole, con le macchine in coda sulla 336 già intorno alle 8 di mattino. Disagi che anche Anas ammette, ma sottolinea: «Solo durante la giornata di ieri sono stati rilevati rallentamenti a causa di un avvio anticipato dei lavori rispetto a quanto programmato. Per questo, al fine di evitare ulteriori episodi di congestione dei flussi sulla statale, Anas ha ribadito all’impresa operante la necessità di predisporre l’attivazione del cantiere durante le ore della giornata di minor traffico».

Perché non di notte?

Anas spiega infine perché questi lavori non vengono effettuati di notte, evitando così di restringere di una carreggiata durante il giorno una superstrada pericolosa e perennemente sovraccaricata: «E’ opportuno eseguire la manutenzione del verde in orario diurno per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza nelle condizioni di visibilità ottimale».

LEGGI ANCHE:

disagi superstrada 336 anas – MALPENSA24