Pallamano Cassano: le amaranto centrano la salvezza

VITTORIA 30-28 con MALO

salvezza

CASSANO MAGNAGO – Salvezza! Nella seconda partita del primo turno dei play-out, la squadra femminile della Pallamano Cassano Magnago riesce subito a chiudere il conto, confermandosi così in A1. Alla squadra di coach Onelli, supportata da una buona cornice di pubblico, non tremano le gambe: il 30-28 sulle Guerriere Malo vale dunque la permanenza nella massima serie anche per la stagione 2022/23.

Il film della partita

Dopo avere vinto 24-27 gara 1 in trasferta, non era affatto semplice resettare e ripetersi, ma Cobianchi e compagne non si scompongono e conducono una partita brillante in attacco. Eppure Cassano, contro un avversario con l’acqua alla gola, non inizia al meglio il suo match (0-2). Guidate dalle parate di Bertolino, le amaranto però a riescono a costruire un mini break (11-6) che si rivelerà fondamentale. All’intervallo le padrone di casa conducono 13-10. Cassano prova ancora a scappare (21-17), ma le venete accorciano nuovamente (24-23). Le amaranto trovano una nuova fuga 29-24 che è una sentenza prima del 30-28 finale. La società del presidente Petazzi può finalmente festeggiare la salvezza.

Le statistiche

Giulia Gozzi è la miglior marcatrice nella metà campo cassanese con 6 reti, seguita a ruota da Gloria Montoli (5) e capitan Michela Cobianchi (4). Cassano si può permettere il lusso di sbagliare 3 tiri dai sette metri.

Life goes on

La stagione della amaranto in A1 si conclude qui. La squadra è in gran parte composta da giovanissime della cantera che, quindi, saranno impegnate nei rispettivi campionati di categoria. In primis la Youth League Femminile Under 20 dove le amaranto sono campionesse uscenti.

I play-out

Cassano, in chiave salvezza, partiva con i favori del pronostico forte degli undici punti in più ottenuti in regular season. Non era affatto scontato confermare i pronostici in due match delicatissimi: dimostrazione ne è l’altra semifinale nella quale si affrontavano il Cellini Padova e la neo promossa Mezzocorona. Il divario in campionato era addirittura di 15 punti in favore delle venete, ma le trentine hanno ribaltato tutto obbligando Padova a giocarsi l’ultimo posto in Serie A Beretta Femminile in un vero derby spareggio con il Malo.

Il tabellino

Pallamano Cassano Magnago – Guerriere Malo: 30-28 (13-10)

PALLAMANO CASSANO MAGNAGO: Ferrazzuìi 2, Tchagba, Montoli 5, Jovovic 1, Cobianchi 4, Gozzi 6, Piatti, Laita, Zanellini 3, Brogi 3, Macchi, Ponti 3, Gheller, Milan G. 3, Bertolino, Milan A. All. Onelli

GUERRIERE MALO: Alfonzo 2, Lapo 1, Dalla Fusine 6, Dyulgerova, Pozzer A. 1, Maistrello, Buhna, Pozzer M., Girotto, Zanella, Bernardelle, Rodriguez 8, Moretto, Fabris 4, Barresi 6, Zambon. All. Sebino.

Pallamano Cassano salvezza – MALPENSA24