Il premio Carlo Speroni a Marta Amanì. Il Panathlon festeggia la 50a edizione

Panathlon LaMalpensa Carlo Speroni

OLGIATE OLONA – Festa grande per il premio intitolato a Carlo Speroni, che ha toccato la sua 50a edizione. Un evento celebrato al meglio dal Panathlon club La Malpensa e dagli eredi Speroni che, insieme, rievocano annualmente la memoria dell’iconico atleta. Tradizione vuole che proprio nel ricordo del Carloeu venga insignita una promessa dell’atletica leggera individuata dal presidente regionale Fidal Gianni Mauri. Quest’anno la premiata è stata Marta Amouhin Amanì, bronzo nel salto in lungo ai mondiali under 20, 18 anni appena compiuti. Originaria di Villa Cortese, è legata a Busto Arsizio perché frequenta il liceo scientifico Tosi con risultati scolastici straordinari.

Il premio Carlo Speroni a Marta Amanì

Marta Amanì, villacortesina tesserata per il Cus Pro Patria Milano, è stata medaglia di bronzo nel salto lungo ai recenti campionati mondiali Under 20 di Cali, ma anchecampionessa italiana assoluta indoor. Ennesimo prodotto della scuola di Fiorella Colombo sulla pista di Magnago (sabato sarà inaugurato il nuovo complesso), il talento di Marta Amanì è stato introdotto dal presidente regionale Fidal Lombardia Gianni Mauri, mentre le testimonianze del dirigente internazionale Stefano Longo e del corridore di campestre Luca Alfieri hanno esaltato il momento dell’atletica italiana. Il premio è stato consegnato dal presidente del club La Malpensa Giovanni Castiglioni e da Carlo Speroni, nipote (omonimo) del grande campione.

Il plauso dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio

L’assessore allo sport Maurizio Artusa e la presidente del consiglio comunale Laura Rogora (entrambi soci panathleti) hanno esaltato la tradizione di un ricordo nato a Varese ed approdato a Busto Arsizio per merito dell’allora presidente del club Claudio Grillo. Quella del 2022 è stata l’edizione numero 50 del premio che intende rievocare una leggenda italiana di mezzofondo, maratona e corsa campestre, 3 volte atleta olimpico, 12 volte campione nazionale e 5 volte record italiano. Nella stessa serata la pronipote (e cestista) Fabrizia ha compiuto gli anni a coronamento della grande festa.

La standing ovation per il neo campione del mondo Mauro Miele

Un applauso speciale con standing ovation è stato riservato a Mauro Miele, campione mondiale master di rally e socio del club La Malpensa. Reduce da un piccolo intervento chirurgico, il neo-iridato sulle strade del Giappone non è voluto mancare alla cerimonia ed è stato festeggiato dal Panathlon con i dovuti onori per lo straordinario risultato conseguito.

Panathlon LaMalpensa Carlo Speroni – MALPENSA24