
OLGIATE OLONA – Si è dimesso l’assessore Carnelosso, ma anziché la maggioranza, si spacca l’opposizione. Nel senso che la Lega Salvini premier, che (è bene dirlo) non ha rappresentanti tra i banchi consigliari (delle minoranza) ha deciso di lasciare il gruppo Olgiate Insieme (ovvero la lista civica di centrodestra che ha candidato a sindaco Alda Acanfora). Il Carroccio olgiatese ha deciso di continuare a battagliare da gruppo “extra consigliare”. A dare notizia della nuova linea politica è il segretario cittadino Claudio Cirignano.
Opposizione spaccata
Motivo? «Da tempo diciamo che i consiglieri di Olgiate Insieme stanno portando avanti un’opposizione morbida. Troppo morbida – spiega Cirignano – Ma non solo. Come Lega ci sentiamo anche esclusi da prese di posizione che non sono state condivise e che non abbiamo mai discusso. E il caso Carnelosso è solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso».
Opposizione troppo morbida
In che senso? Cioè, sembra davvero un paradosso il fatto che le dimissioni di un assessore diano vita a una spaccatura della minoranza. «E invece no – rincara Cirignano – il controsenso è che nessuno dei consiglieri di Olgiate Insieme ha chiesto di fare chiarezza su quanto accaduto. Nessuno ha chiesto, a nome degli olgiatesi che rappresenta, di conoscere i motivi di queste dimissioni. Insomma, non condividiamo più la linea politica troppo morbida di chi in consiglio siede tra i banchi delle minoranze».