Panchine con i colori della bandiera europea nei giardini pubblici di Legnano

legnano panchine pace europa

LEGNANO – «Le 12 stelle in cerchio rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d’Europa. Quindi, prima cosa importante, già dalla bandiera possiamo capire che l’Unione europea vuole che i suoi Stati siano amici fra di loro». È uno dei passaggi dell’intervento del sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, alla cerimonia di inaugurazione della “panchina dell’Europa” dipinta con i colori della bandiera europea tenutasi questa mattina, lunedì 9 maggio, nel Parco Falcone Borsellino (nella foto) in occasione della Giornata dell’Europa. Alla cerimonia è intervenuta l’europarlamentare Patrizia Toia ed era presente una rappresentanza degli alunni delle scuole primarie cittadine.

Radice: «Europa luogo di pace»

Radice ha indicato l’Europa come «un luogo di pace. E così è stato per quei Paesi, come l’Italia, che hanno creduto a questa idea e che sono entrate in quella che oggi chiamiamo Unione europea. Questi Paesi non hanno più avuto guerre, dopo tanti secoli di scontri armati. Non è stato così, purtroppo, per chi, in tutti questi anni, non è voluto o non è potuto entrare nell’Unione europea. Un esempio di questi ultimi Paesi è proprio l’Ucraina, che nell’Unione europea vorrebbe entrare perché sa che nell’Unione europea c’è la pace».

Le altre panchine dipinte per la ricorrenza del 9 maggio sono nel giardino di viale Gorizia/via Guerciotti, nell’aiuola lungo la pista ciclabile in via Santa Teresa del Bambin Gesù, nel giardino di piazza Trento e Trieste, in via dei Salici (Giardini Caduti di Nassirya), nel giardino di via Liguria/via Sondrio, in piazza Vittorio Veneto, nel giardino di via Sardegna e nell’aiuola di via Don Gnocchi.

LEGGI ANCHE:

legnano panchine pace europa – MALPENSA24