Pantera, serpente e coccodrillo: pazzo agosto a caccia degli animali in fuga

bruno agosto animali fuga

E’ stato un agosto piuttosto bizzarro quest’ultimo sul fronte degli animali fra una pantera avvistata nel Cremonese, un coccodrillo fuggito o rubato da un circo nel Nuorese e una mucca finita in un pozzo, sempre nella stessa provincia sarda, e salvata con non poca difficoltà. E ancora due esemplari di Germano Reale sono andati a spasso per il centro di Roma e un pitone a spasso nel Varesotto.

Mezza Lombardia in allarme

La notizia che ha destato più preoccupazione è stata quella del presunto grosso felino. E’ una sorta di leggenda che va avanti da decenni: che una pantera batta le campagne del Sudmilano, Lodigiano, Cremonese e Piacentino si dice da sempre. Comunque l’11 agosto l’agenzia Ansa riporta: “’Più grande di una bici e di un cane, nera e lucida, questa la descrizione dell’unico ad averla vista. Una pantera sarebbe stata avvistata questa mattina, intorno alle 10.30, da un militare in servizio presso il Decimo Reggimento Genio Guastatori della Col di Lana. Che ha dato l’ultimo allarme. A scorgere l’animale il 41enne, che stava percorrendo la ciclabile in periferia, a Cremona. La avrebbe incrociata e, spaventato, avrebbe subito chiamato i carabinieri. Del caso si sta occupando la Prefettura, la polizia provinciale e il corpo Forestale dello Stato. L’allarme dell’uomo avrebbe fatto attivare le procedure di emergenza e i sopralluoghi a caccia del felino”. Da lì sono partite congetture, ipotesi, ricerche e diversi nuovi avvistamenti andati avanti per giorni con nuovi improbabili avvistamenti. C’è chi ha sostenuto si tratti di un grosso cane e chi davvero di una pantera. Chissà. Comunque la testimonianza del militare è stata ritenuta attendibile.

Un mito come Loch Ness

Ormai la storia è diventata un mito, come Loch Ness. Scappata da un circo, importata illegalmente o fuggita dal giardino di un ricco eccentrico: le narrazioni sulla pantera sono le più disparate.
A marzo un analogo episodio era accaduto a Milano: una donna aveva chiamato la polizia locale dicendo di aver visto un puma aggirarsi nel parco del Quartiere Olmi. Anche in quel caso erano intervenute le forze dell’ordine. E anche in quel caso il pericoloso felino non è stato trovato.

Il caimano rubato. O forse no

Nei giorni successivi ore di apprensione si sono vissute a Orosei, in provincia di Nuoro, dopo la denuncia del furto di un coccodrillo da parte dei proprietari del circo a Sos Alinos, una località turistica costiera. Ma non si esclude che si tratti di una fuga autonoma dell’ animale. Per questo l’amministrazione comunale di Orosei, con un post su Facebook, ha lanciato l’allarme mettendo in guardia i cittadini e i turisti che si trovano in quella zona. Polizia e carabinieri hanno intensificato i controlli nel territorio, ma il coccodrillo ancora non è stato trovato. “E’ impossibile che il caimano possa essere scappato da solo, per me si tratta di furto. Ho sporto denuncia ai carabinieri anche per preservare l’incolumità delle persone: è un animale in cattività che se non viene gestito può far male”, ha spiegato Eusanio Martino, titolare del circo Martin, da cui l’alligatore di oltre un metro è sparito.

Il pitone in giardino

Altra avventura nel Varesotto: di prima mattina sono usciti in giardino e su una sedia hanno trovato un pitone reale di circa un metro e mezzo. Allarmati, i proprietari di una villetta, a Lozza, hanno chiamato i vigili del fuoco che hanno recuperato il rettile. Gli operatori, intervenuti con un’autopompa, hanno catturato il serpente e lo hanno affidato a una struttura idonea. Ignota la provenienza del rettile.

La mucca nel pozzo

E ancora nel Nuorese: una grossa mucca ha sfondato la copertura ed è precipitata nel pozzo, rimanendo bloccata. E’ stata recuperata dai vigili del fuoco di Sorgono che per sollevarla hanno dovuto utilizzare un’imbragatura, legata ad un mezzo agricolo. L’episodio è avvenuto in località Ortuabis ad Aritzo. L’allarme è stato lanciato dal proprietario dell’azienda agricola che ha visto il bovino bloccato dentro il pozzo. Sul posto è arrivato anche un veterinario che ha seguito passo dopo passo le fasi del recupero. I pompieri sono entrati nel pozzo e hanno legato l’animale sollevandolo con un argano meccanico. La mucca nella caduta non ha riportato gravi ferite.

A spasso per Roma

Ma neanche la capitale è rimasta immune dalle stravaganze: due esemplari di Germano Reale sono andati a spasso nel centro di Roma e sono stati trovati da una pattuglia della polizia locale. Una delle due anatre selvatiche presentava una ferita vistosa ad una delle ali. Immediata la richiesta di intervento di personale Lipu che ha trasportato i due esemplari in un centro specializzato per le cure del caso.
Insomma un agosto davvero animato per gli animali.

Angela Bruno

bruno agosto animali fuga – MALPENSA24