Pasqua e Salone del Mobile: impennata di prenotazioni nei b&b di Varese e provincia

pasqua prenotazioni bb varese

VARESE – È una stagione turistica con numeri importanti quella che si prepara a vivere l’associazione BBVarese.it, che raggruppa i bed and breakfast e le case vacanza della provincia di Varese. Sono ottime le previsioni da parte del presidente Alfredo Dal Ferro, a partire dall’imminente weekend pasquale.

Pasqua e Salone del Mobile

Sulla scia di quanto accaduto lo scorso anno si annuncia particolarmente rosea la Pasqua, che dà simbolicamente il via alla stagione 2024. Le prenotazioni per i pernottamenti sono in aumento del 20% rispetto al 2023. I turisti italiani rappresentano la maggior parte delle prenotazioni, ma sono numerosi anche gli stranieri, provenienti in particolare da Germania, Francia e Svizzera. La media di permanenza è ormai di 3 giorni. Ad aprile, dal 18 al 23, ci sarà poi un altro evento capace di portare sempre molte presenze sul territorio: il Salone del Mobile di Milano. Tanti visitatori utilizzano il territorio di Varese come base per visitare il salone spostandosi con il treno e ne approfittano anche per apprezzare le bellezze del territorio. I b&b del Varesotto si aspettano un’impennata di prenotazioni, con un picco di pernottamenti nel weekend del 22-23 aprile. E anche la coppa del mondo di canottaggio alla Schiranna porterà persone sul territorio.

Estate e sport

Buone prospettive per il turismo a Varese anche per il 2024 dunque, dopo che nel 2023 in provincia è stato registrato un aumento del 10% degli arrivi turistici rispetto al 2022. L’associazione BBVarese.it sottolinea il ruolo delle istituzioni, come l’amministrazione comunale del capoluogo e la Camera di Commercio che stanno investendo in promozione turistica, su eventi sportivi globali e sullo sviluppo delle infrastrutture. Guardando oltre la primavera si prevede un’estate all’insegna del turismo sportivo, culturale e lacuale tra i 4 beni Unesco, i siti Fai e le località del Lago Maggiore in particolare. Un’offerta che Varese sta presentando proprio in questi giorni a numerosi buyer stranieri tramite l’evento “Borsa internazionale dei laghi del Nord Italia” a cui partecipa anche BBVarese.

Al centro il presidente di BBVarese Alfredo Dal Ferro

Nuove strutture sul mercato

Con le prospettive positive per il turismo varesino c’è sempre più fermento nel mondo dell’extralberghiero. «Diverse bellissime strutture stanno per essere offerte al mercato, recuperando vecchi immobili fatiscenti, adeguandoli alla tecnologia moderna – dice il presidente Dal Ferro – l’extralbeghiero non consuma nuovo suolo, favorisce l’economia locale, rimette a nuovo e valorizza i centri storici in un’ottica sostenibile e rispettosa dell’ambiente». A Varese, come recentemente annunciato dal vicesindaco Ivana Perusin, si aprirà presto un nuovo corso per chi ha a disposizione immobili che possono diventare nuove camere a servizio dei turisti.

pasqua prenotazioni bb varese – MALPENSA24