Pasqua “full” nei b&b del Varesotto. Molti già al completo anche per l’estate

Cartina alla mano le indicazioni ai turisti sui luoghi più belli da visitare nel Varesotto

VARESEPasqua al completo: per i bed & breakfast del Varesotto la stagione turistica parte nel migliore dei modi. Il weekend lungo di festività pasquali ha portato sul territorio turisti dall’Italia e dall’estero, con le strutture della provincia che registrano il tutto esaurito o quasi. E anche per il resto della primavera e per l’estate sono già numerose le prenotazioni (nel video sotto le interviste a gestori e turisti).

Partenza top per la stagione

A fare il punto è il presidente dell’associazione BBVarese Alfredo Dal Ferro, che nelle scorse ore si è confrontato con i circa 150 soci che gestiscono b&b e case vacanza sul territorio. «Sta andando veramente alla grande: ci sono tantissime prenotazioni per Pasqua in tutta la provincia e per il Salone del Mobile». Quella di Dal Ferro è una lunga esperienza nel settore: nel 2011 ha fondato l’associazione, senza scopo di lucro, che si appoggia a Federalberghi Extra per alcuni servizi. Ma già nel 2004 aveva aperto il suo b&b, ricavando un appartamento dall’abitazione di famiglia a Castronno. «Siamo partiti con due camere e un bagno, siamo arrivati con tre camere e tre bagni». A gestirlo dal 2015 la figlia Sara, che conferma il buon trend di questa Pasqua: «Abbiamo le stanze piene, sia di stranieri che italiani. C’è chi viene per turismo e chi per trovare i parenti che abitano in zona».

Stranieri in visita e di passaggio

Sono giorni di arrivi questi: tra gli ospiti di Villa Monterosa anche una famiglia proveniente dal Canton Vaud, nella Svizzera francese: sono una coppia con una bambina. «È la prima volta che veniamo nell’area di Varese – racconta la turista Daria Kunduraci – ci fermiamo due notti e tre giorni. Volevamo stare in una zona con molta natura e senza grandi città. Abbiamo avuto delle buone recensioni su questo territorio. Visiteremo i laghi Maggiore e Como». Molti stranieri si fermano a scoprire le bellezze locali, mentre altri, in particolare nel periodo estivo, approfittano della posizione strategica a metà strada e appena oltre il confine svizzero (dove gli alloggi sono più cari) per fermarsi una notte prima di proseguire verso centro e sud Italia.

Molti già pieni anche per l’estate

Oltre alla ricorrenza di Pasqua ad attirare turisti in questo periodo sono eventi come i tornei giovanili di basket e appunto il Salone del Mobile. Anche per i prossimi ponti di primavera e per l’estate molte strutture sono già piene. Molto bene il Lago Maggiore: tutti i weekend prenotati fino a giugno alla funivia di Laveno; Pasqua full a Luino e prenotazioni anche nelle prossime settimane, con una prevalenza di tedeschi; a Leggiuno e Besozzo l’estate è già quasi al completo. Anche gli altri laghi attirano turisti: a Gavirate ad esempio per la bella stagione sono previsti più arrivi del pre-Covid, a Comabbio già prenotazioni per luglio. Nelle valli come Valcuvia, Valceresio e Valganna si registra una permanenza media di cinque giorni, con una prevalenza di nordeuropei. B&b pieni in questo periodo anche a Varese e dintorni (Casciago, Luvinate), così come nel sud della provincia, da Busto Arsizio a Gallarate e Saronno, dove si lavora soprattutto con clienti di aziende ed eventi.