Passeggeri a picco, Neos trasforma un aereo per il trasporto cargo

Passeggeri Neos aereo cargo

MALPENSA – I turisti scarseggiano, i villaggi sono semivuoti, il traffico aereo soffre terribilmente. E così Neos, compagnia charter del Gruppo Alpitour con sede a Case Nuove di Somma Lombardo, ha deciso di riconvertire al trasporto merci uno dei propri aerei. Al posto dei passeggeri ci sono cumuli di scatoloni, inseguendo uno dei pochi settori che al momento sembra aver retto l’urto dell’emergenza sanitaria: il cargo.

Vacanze di prossimità

Un anno fa, di questi periodi, gli aerei Neos viaggiavano strapieni e senza sosta per portare gli italiani in vacanza in ogni angolo del mondo. Ora le frequenze sono ridotte all’osso. L’attività è concentrata soltanto sul corto raggio (Baleari e Sud Italia in particolare). Anche mete consolidate, come la Grecia, stanno soffrendo il drastico calo di prenotazioni. Per non parlare delle mete esotiche, di fatto irraggiungibili o quasi in questa strana estate dominata dall’incertezza.

Passeggeri Neos aereo cargo

Dai passeggeri al cargo

Facendo di necessità virtù, Neos ha dunque deciso di continuare la proficua (e allora indispensabile) attività svolta durante il lockdown, quando organizzò una serie di voli speciali per importare dalla Cina materiale sanitario per fronteggiare la pandemia. Nei giorni scorsi ha dunque svuotato il piano che normalmente accoglie i passeggeri del suo Boeing 767/306ER I-NDMJ per far spazio alle merci. Con questa nuova configurazione potrà caricare fino a 90.600 libbre sui compartimenti inferiori e una decina di tonnellate sul piano principale. L’aereo ha già effettuato il primo viaggio su Nanchino la scorsa settimana. Ne effettuerà un secondo nei prossimi giorni con medesima destinazione.

Blue Panorama cancella i voli per la Grecia: «Domanda calata dell’80%»

Passeggeri Neos aereo cargo – MALPENSA24