Lonate, premiate alla patronale suor Maria e Antonietta: «Una festa per tutti»

patronale sant'ambrogio lonate

LONATE POZZOLO – Sono stati assegnati a suor Maria Grazia Maistrello, Antonietta Rivolta e Fabrizio Verderio i premi sant’Ambrogio e “Giampiero Bertoni” di quest’anno a Lonate Pozzolo, consegnati ieri 7 dicembre nel corso del concerto della corale della parrocchia per la festa del santo. Ma la festa abbraccia la comunità tutta, in quello che ogni anno si conferma come un importante momento di condivisione, solidarietà, che unisce il mondo civile e religioso a quello del volontariato.

Una comunità riunita

«Una festa per tutti» in cui ogni membro della comunità fa la propria parte, ha sottolineato il primo cittadino Nadia Rosa alla sua prima patronale da sindaco. Menzione speciale dunque per il mondo delle associazioni e della pro loco, che lavora sul territorio e per il territorio da trent’anni.
A due donne dunque il premio sant’Ambrogio di quest’anno. A suor Maria Grazia Maistrello, in un anno in cui festeggia il cinquantesimo anno dalla sua consacrazione e venticinque a servizio della comunità di Lonate, sempre con una grande attenzione e sensibilità verso il mondo giovanile. La seconda premiata è Antonietta Rivolta, che si occupa sempre, sul territorio di sant’Antonino Ticino, del buon funzionamento delle varie attività religiose. A ricevere invece il premio in memoria dell’amatissimo presidente della pro loco Giampiero Bertoni è stato Fabrizio Verderio, che alla guida della pro loco ne ha raccolto il testimone.

Giochi e animazioni per bambini

Continuano nella giornata di oggi gli appuntamenti organizzati in collaborazione fra la parrocchia lonatese, la pro loco e l’amministrazione comunale insieme alle associazioni. Nel parco Locati di via Roma, dalle 10 alle 17 la pro loco di Lonate Pozzolo organizzerà “Il villaggio di Babbo Natale” formato da dieci capanne allestite e relativi giochi, laboratori e animazioni; alle 11 invece in Periferia sociale sarà presentato il “Tacuìn da Lunà”.

patronale sant’ambrogio lonate – MALPENSA24