Bloccati nel box con l’auto. Interrogazione Pd su piazza Vittorio Emanuele

pd interrogazione piazza

BUSTO ARSIZIO – «Nessuno li ha avvisati e sono rimasti bloccati in garage con la loro macchina». L’episodio è accaduto ieri in piazza Vittorio Emanuele II, dove da nemmeno 24 ore la viabilità della zona ha subito una serie di stravolgimenti. La causa sono i lavori in corso nella piazza. E a raccontare l’accaduto è il consigliere comunale del Pd Massimo Brugnone.

La versione raccontata da Brugnone

In questi giorni i lavori al cantiere hanno subito una scossa. Quella finale, ma che durerà almeno un mese. E proprio per rendere agevoli gli interventi, tutta la viabilità è stata modificata. E oltre alle immancabili polemiche che accompagnano ogni cantiere, si sono registrati anche una serie di problemi pratici. Disagi che hanno colpito i residenti, più che gli automobilisti. «Nessuno qui è stato avvisato per tempo e nessuno sapeva delle novità alla circolazione e dei divieti di transito che di fatto non hanno permesso ad alcuni inquilini di uscire dai garage con la propria auto – denuncia Brugnone in un video – Hanno messo un cartello solo un giorno fa e così ieri c’è chi è rimasto bloccato. Non solo, ma oltre a questo non hanno nemmeno previsto di individuare un parcheggio alternativo gratuito per chi non potrà utilizzare il proprio box. Anzi sì. Secondo quanto racconta un residente, la persona individuata come il responsabile del cantiere ha consegnato una chiave del cancello della Residenza del conte dicendo di parcheggiare lì dentro, che, vorrei ricordare, è palazzo privato dove in futuro altre persone entreranno ad abitare».

L’interrogazione e le richieste

Preso atto dei disagi e delle lamentele l’esponente del centrosinistra ha subito scritto e presentato un’interrogazione consigliare nella quale, oltre a chiedere una serie di chiarimenti su quanto accaduto, ha inserito anche alcune richieste. Tra tutte quella di individuare al più presto un’area parcheggio gratuita, poiché in zona tutti gli stalli sono a pagamento, per i residenti, così che in queste settimane di lavora possano lasciare l’auto senza subire ulteriori disagi. « Chiederemo all’amministrazione di dare immediatamente un permesso speciale affinché gli inquilini del palazzo situato in piazza Emanuele II possano parcheggiare gratuitamente la propria auto nei pressi del centro cittadino fino al termine dei lavori e, qualora tale richiesta non venisse accettata, vorremo sapere come  verrà affrontato  tale problema».

 

pd interrogazione piazza – MALPENSA24