Pendolari di Busto Nord, il vademecum di Agesp per la “Fase 2” dei parcheggi

BUSTO ARSIZIO – Da lunedì 18 maggio inizia ufficialmente la “Fase 2” dei parcheggi Agesp Ferrucci e Monti, le aree di sosta che vengono occupate, con l’abbonamento, dai pendolari che prendono il treno alla stazione di Ferrovie Nord di Busto Arsizio. Con il ripristino del pagamento della sosta nei posteggi a sbarre e a strisce blu, decisa dall’amministrazione comunale, Agesp Attività Strumentali ha deciso di lasciare attivi fino al 31 maggio tutti gli abbonamenti che erano scaduti a marzo 2020 e che in molti casi erano rimasti in gran parte inutilizzati a causa del lockdown (in alternativa, è possibile farsi rimborsare quanto già pagato). Per lo sblocco delle tessere però i pendolari dovranno recarsi fisicamente allo sportello Parcheggi di via Mazzini, che rimarrà eccezionalmente aperto anche domani mattina, domenica 17 maggio, dalle 8.30 alle 13. Inoltre, se nel periodo del lockdown i pendolari avevano ricevuto rassicurazioni dall’assessore alla viabilità Max Rogora sulla possibilità di mantenere il diritto di prelazione sui posti auto (che sono contati) fino al termine dell’emergenza Covid-19. Una circostanza che viene ribadita e confermata da Agesp: la prelazione sui rinnovi rimarrà attiva fino a giugno 2020.

Il vademecum di Agesp

  • Scadenze traslate di due mesi: gli abbonamenti scaduti nel mese di marzo 2020 avranno scadenza traslata a tutto il 31 maggio 2020. Per gli utenti che hanno sottoscritto abbonamenti multipli con scadenze successive vale la stessa regola.
  • Operatività sblocco tessere: le tessere caricate con scadenza marzo e aprile risultano attualmente bloccate; per poter accedere al Parcheggio da Lunedì 18 maggio occorre provvedere allo sblocco fisico delle stesse da effettuare presso gli sportelli AGESP. Coloro che si recheranno al Parcheggio già dalla giornata di Lunedì potranno entrare prendendo il ticket ed uscire senza alcun costo a fine giornata seguendo le indicazioni operative presenti sulla colonnina di entrata con apposita cartellonistica già presente. All’uscita chi avrà utilizzato i parcheggi già dalla giornata di Lunedì, potrà recarsi presso l’InfoPoint Parcheggi di Via Mazzini 24/b per il rinnovo abbonamento (aperto da lunedì 18 a venerdì 22 maggio dalle ore 8.30 alle 21.00 nonchè nella giornata di domani Domenica 17 maggio dalle ore 8.30 alle 13.00).
  • Rimborsi dei mesi pagati e non usufruiti: per chi non intendesse usufruire del parcheggio nei prossimi mesi e volesse avvalersi del diritto di rinuncia lo potrà comunicare ad AGESP a mezzo mail all’indirizzo sara.bonvissuto@agespas.it indicando numero tessera, intestatario, periodo cui si rinuncia e modalità di eventuale rimborso (IBAN, contante, credito). AGESP sta valutando le opzioni per poter venir incontro a questa esigenza compatibilmente con problemi di natura fiscale che verranno analizzati nei prossimi giorni.
  • Prelazione: come già ampiamente anticipato a mezzo stampa sia dall’Amministrazione Comunale che da AGESP la prelazione per i rinnovi viene garantita eccezionalmente sino a fine Giugno 2020. In caso contrario eventuali futuri abbonamenti verranno emessi solo ed unicamente in funzione della effettiva disponibilità di posti.
busto parcheggi pendolari agesp – MALPENSA24