Posteggio delle Nord a Busto, i pendolari non perdono il posto: prelazioni congelate

BUSTO ARSIZIO – «State tranquilli, il Comune e Agesp sono sensibili e attenti. Nessun abbonato perderà il diritto di prelazione per il posteggio della stazione Nord». Ad affermarlo è l’assessore alla viabilità e alla sicurezza Max Rogora, che si rivolge direttamente ai pendolari  della linea del Malpensa Express di Ferrovie Nord, per garantirli che la situazione attuale verrà congelata fino a che non si concluderà l’emergenza coronavirus.

I pendolari che non vanno più a Milano

Alcuni abbonati delle aree di sosta Monti/Ferrucci di Agesp si sono infatti rivolti al Comitato Pendolari Trenord Busto Arsizio per sollevare il problema della prelazione sul posto nel parcheggio per chi ha smesso temporaneamente di prendere il treno per via dell’emergenza. Una questione che accomuna chi lavora in smart working e chi ha visto la propria attività chiudere o ridimensionare per via dei Decreti, ma anche gli studenti universitari che hanno sospeso le lezioni frontali. In molti avevano rinnovato la tessera di marzo, ma ora per il blocco delle attività hanno smesso, almeno temporaneamente, di viaggiare sui treni, e non vorrebbero essere costretti a dover pagare il “mensile” del parcheggio solo per poter mantenere il diritto di prelazione sul posto. O ancora peggio, a doversi recare fisicamente all’ufficio parcheggi di via Mazzini o agli sportelli automatici del posteggio per il rinnovo della tessera. Chi ha l’abbonamento sottoscritto con Agesp può rinnovarlo sia da 10 giorni prima della scadenza, sia entro 5 giorni dopo. Se non lo fa rischia di non trovare più posto, visto che gli stalli sono contati e c’è una lista d’attesa di circa 20-30 persone in caso di mancati rinnovi.

Rogora tranquillizza: «Tutto congelato»

«Tranquilli, problemi non ce ne sono» il messaggio rassicurante che arriva dall’assessore alla viabilità Max Rogora. Amministrazione comunale e Agesp Attività Strumentali, la società presieduta da Alessandro Della Marra che gestisce le aree di sosta comunali, hanno infatti concordato di congelare le prelazioni sugli abbonamenti per la sosta: «Invito tutti gli abbonati del parcheggio delle Nord a non preoccuparsi – le parole di Rogora – agli utenti storici con l’abbonamento pagato, verrà “congelato” il posto fino a quando l’emergenza sanitaria finisce. Quindi non perdono la prelazione». Presto verrà pubblicata una comunicazione ufficiale, visto che nei giorni scorsi Agesp Attività Strumentali è stata impegnata soprattutto nella complessa gestione delle farmacie comunali. Rogora fa sapere anche che «i giorni mancanti verranno recuperati» sugli abbonamenti che in questo momento restano inutilizzati causa forza maggiore. «Con il contatore sappiamo chi usufruisce del parcheggio e chi no». E nel caso ci sia qualche utente che, sfruttando gli spazi vuoti di questo periodo, dovesse sottoscrivere un nuovo abbonamento, alla fine dell’emergenza verranno aggiunti nuovi stalli dedicati agli utenti della stazione in modo che nessuno perda il posto nel parcheggio.

busto parcheggio nord pendolari coronavirus – MALPENSA24