Per quattro giorni Gallarate è la capitale del tennis in carrozzina

Gallarate tennis in carrozzina

GALLARATE – I campi rossi del Tennis club Gallarate tornano a ospitare per il terzo anno consecutivo i migliori atleti italiani di tennis in carrozzina. Dal 15 al 18 ottobre si svolgerà il torneo valevole per il circuito Lab 3.11, tappa dell’Italian Wheelchair tour.

Da tutta Italia

Sono attesi più di 30 atleti provenienti da tutta Italia. Tra loro rientrano alcuni tra i migliori quindici. Come Luca Spano, cittadino gallaratese, che tenterà di vincere in casa. Non sarà impresa facile visto che tra i partecipanti figurano anche Bruno Carlucci (che lo scorso anno ha vinto per il singolare maschile e in doppio con Andrea Rinaldini) e Nicola Astori, campione italiano juniores.

gallarate wheelchair tennis

Non siamo eroi

Durante la conferenza stampa avvenuta questa sera 13 ottobre nella club house del Tc Gallarate, è stata presentata la maglia che accompagnerà la 4 giorni di sfide e che – con la scritta «I’m not a hero, I’m just a tennis player. Beat me» – invita a considerare questi atleti come tennisti e non come eroi. «E’ sport vero ed è sport educativo», ha detto il tecnico nazionale Giovanni Catizone, arrivato a Gallarate per assistere all’Italian Wheelchair Tour così come i rappresentanti della Federazione italiana tennis Ezio Terreni e Walter Schmidinger.
La direzione del torneo è affidata a Fortunato Di Fronzo, affiancato dalla vicepresidente del Tennis club Gallarate Luisa Parasacchi e dal giudice arbitro Roberto Conconi.

 L’impegno del Tc Gallarate

«Dopo un periodo difficilissimo per tutti e per anche per il settore sportivo, non perdere la voglia di fare vi fa onore», hanno detto l’assessore Claudia Mazzetti e il sindaco Andrea Cassani, sottolineando il contributo sociale del Tennis club per la città di Gallarate. «Nonostante le difficoltà siamo riusciti a organizzare per il terzo anno consecutivo il torneo, garantendo insieme agli sponsor lo stesso montepremi che avevamo deciso prima del Covid», ha reso noto Parasacchi. Le iscrizioni sono andate oltre ogni aspettativa e ora Gallarate si appresta a vivere quattro giorni di sport in cui divertirsi, imparare e crescere.

Gallarate, è Bruno Carlucci il trionfatore del primo “Torneo Tennis in Carrozzina”

Gallarate tennis in carrozzina – MALPENSA24