Col Pgt e regolamento edilizio la mentalità di chi governa Somma è chiara

somma opere pubbliche elenco

L’impianto normativo edilizio dei Comuni è costituito dal Pgt ( variante in approvazione compresa ) e dal Regolamento Edilizio, entrambi vanno analizzati assieme.

Il nostro dissenso nei confronti delle scelte particolarmente restrittive  presenti nella variante del Piano di Governo del Territorio, è il dissenso dei cittadini sommesi e dei tecnici del territorio, come per il Regolamento Edilizio.

Senza entrare nel tecnico si vuole fare una semplice domanda all’assessore Francesco Calò: oggi un sommese che vuole costruire un’autorimessa a confine la può fare liberamente oppure deve chiedere autorizzazione per iscritto al confinante ?  

L’articolo 5 comma 4 della nuova variante al Pgt ( allegata ) stabilisce che tutti i fabbricati devono stare a 5 mt. dal confine o dal cambio di zona salvo convenzionamento con il vicino. 

In precedenza le autorimesse nel decimo del volume si potevano costruire a confine e senza l’assenso del confinante.

Analizzando il regolamento edilizio ci sono una serie di imposizioni sulla libertà di iniziativa che riguardano i colori dei fabbricati (anche al di fuori del Centro Storico), l’altezza massima delle recinzioni tra fabbricati che è stata ridotta alla metà finora consentita , la tipologia delle stesse (meglio siepi che rete o muro), l’assenza di una vera ed approfondita partecipazione/condivisione con i cittadini, tecnici, associazioni se non a cose fatte sia con la variante al Pgt che il Regolamento Edilizio, norme sempre più complicate studiate da tecnici che non vivono il territorio e che fissano una serie di regole che poco centrano con il nostro territorio. Parliamo anche dei corridoi ecologici previsti nel Pgt?  Quando Somma Lombardo è la Città più verde della Provincia? Nessuno vuole distruggere il verde, ci mancherebbe, ma serve contestualizzare ogni norma al territorio che ci circonda.

Infine, vorremmo far riflettere l’Assessore. Quando si rivestono ruoli amministrativi è lecito ricevere osservazioni e critiche. Chi amministra ha il dovere di spiegare, chiarire, intervenire e, perchè no, anche di cambiare idea. La Città è di tutti e non dell’Assessore di turno. Soprattutto a mandato praticamente scaduto.

Per essere chiari ci troviamo, per l’ennesima volta, in forte contestazione con la maggioranza.  Non ne condividiamo la logica impositiva e neppure le scelte fortemente ideologiche che continua a manifestare.

La reazione, a nostro avviso scomposta, secondo noi, deriva da nervi scoperti che sono alla base delle giuste osservazioni a Pgt e Regolamento Edilizio (arrivate anche dai cittadini tramite loro legali) e che minano alla volontà più volte espressa di partecipazione e semplificazione tanto care alla maggioranza.

Lega
Fratelli d’Italia
Forza Italia
Siamo Somma

pgt regolamento edilizio somma – MALPENSA24