Neve, Legnano pronta al “livello massimo” di azione. Cimiteri chiusi lunedì e martedì

legnano canegrate neve sgombero

LEGNANO – In previsione della precipitazione nevosa il cui inizio è annunciato nella serata di oggi, domenica 27 dicembre, e che avrà il picco nella notte, la Polizia locale del Comune di Legnano ha predisposto, in collaborazione con Euro.Pa e Ala, un piano neve che contempla il «livello massimo di azione» (nella foto, la riunione di coordinamento operativo tenutasi stamane con Polizia Locale, Euro.Pa e Protezione civile). Il protocollo operativo prevede l’attivazione di una fase preventiva, lo spargimento del sale dal pomeriggio di domenica, e lo spazzamento della neve dalla notte di lunedì su strade, piste ciclabili, nei parcheggi e in altre aree pubbliche delle 17 zone (ciascuna con un mezzo dedicato) in cui è stato diviso il territorio comunale. L’inizio delle operazioni nelle zone sarà simultaneo e si procederà dalle strade principali alle secondarie, valutando il passaggio anche in funzione della situazione delle vie e dei veicoli parcheggiati. Nella prima mattina (tra le ore 7.00 e le 8.00) avrà inizio anche la spalatura manuale condotta dagli operai di Euro.Pa e dal personale di Ala per i punti di pubblica utilità. In mattinata si procederà con una seconda salatura sulle strade, per favorire lo scioglimento dello strato di ghiaccio al suolo.

Bianchi: «Ognuno faccia la sua parte»

«Se questi interventi sono in capo a Euro.Pa Service – osserva l’assessore “alla Città bella e funzionale”, Marco Bianchi – è però importante informare i cittadini su quello che devono fare e su quello che, in un’ottica di collaborazione che come Amministrazione auspichiamo in generale e, a maggior ragione, in queste circostanze, è consigliabile sia fatto. Da alcuni giorni l’Amministrazione si sta preparando con tutti i soggetti coinvolti nel piano per limitare al massimo i disagi che potrebbero derivare dalla nevicata e ci conforta sapere che, nel corso della settimana, le previsioni siano andate migliorando e parlino di nevicate più contenute. In ogni caso non vogliamo farci trovare impreparati e chiediamo ai legnanesi, per quanto spetta loro, un contributo di impegno e attenzione».

Obblighi e consigli per i cittadini

Per i cittadini legnanesi, pertanto: è consigliato, nel pomeriggio/sera di domenica di spargere sale antighiaccio sul marciapiede antistante la loro proprietà; è previsto l’obbligo di spalare la neve e rimuovere il ghiaccio sul marciapiede antistante la loro proprietà. La neve deve essere tolta anche dai rami degli alberi che sovrastano i marciapiedi e deve essere ammassata soltanto ai margini dei marciapiedi; è d’obbligo, a chi lo ritenga opportuno per le proprie necessità, mantenere libero il passo carraio a ogni passaggio dello spazzaneve. L’operatore dei mezzi spazzaneve non è, infatti, tenuto a liberare passi carrai privati o mezzi che siano rimasti bloccati da cumuli di neve; è valido l’invito a rimuovere le automobili parcheggiate su aree pubbliche per facilitare il lavoro dei mezzi spazzaneve; è caldamente consigliato l’utilizzo di calzature idonee per prevenire cadute. Il numero di telefono del servizio neve, da chiamare dalla mattina di domani in caso di emergenza per segnalare criticità, è 335 5817055. Per le giornate di lunedì e martedì è stata decisa la chiusura dei cimiteri Monumentale e Parco, che saranno aperti esclusivamente per le tumulazioni già programmate.

Canegrate, già salati 56 km di strade

A Canegrate il Comune ha provveduto sabato ad attivare il servizio di spargimento prodotti antighiaccio e salatura completa su 56 chilometri di strade. Oggi e domani saranno allertate 4 lame per l’immediato servizio di spazzamento della neve non appena sia raggiunto lo spessore (10 cm) che lo consente. Sempre oggi, domenica, è stato sparso manualmente il sale in marciapiedi e aree pedonali attorno alla stazione ferroviaria, in piazza Matteotti (attività commerciali e sagrato della chiesa), municipio (marciapiedi attorno all’edificio e rampa box), piazza Gajo (sagrato della chiesa parrocchiale) e nei viali interni del cimitero. L’Amministrazione ricorda infine che i condomini e singoli proprietari di abitazioni ed esercizi devono curare lo spargimento di sale e lo sgombero della neve nelle aree di loro pertinenza.

legnano canegrate neve sgombero – MALPENSA24