Piero Borsa cittadino benemerito, modello della “Legnano dal cuore in mano”

legnano benemerenze borsa azionecattolica

LEGNANO – Pubblichiamo il commento dell’Azione Cattolica di Legnano alla benemerenza civica che venerdì 5 novembre sarà concessa, fra le altre, a Piero Borsa (alla memoria).

Nato a Legnano, Borsa ha frequentato sin da giovane l’oratorio della parrocchia San Domenico, allora retta da don Carlo Riva. Educatore e catechista, fu fra i fondatori del gruppo alpinistico parrocchiale “Guido Raimondi”, presidente del Patronato scolastico a Legnano e, con il supporto dell’allora sindaco Luigi Accorsi, fra i fondatori del Laboratorio scuola Città di Legnano. È stato amministratore dell’orfanotrofio “Monsignor Gilardelli” e responsabile della contabilità amministrativa per 20 anni della parrocchia di San Domenico e per 30 anni di quella di San Magno. Nel 2012 ha ricevuto, per concessione di Papa Benedetto XVI, dalle mani dell’arcivescovo di Milano la Croce di Cavaliere di San Silvestro Papa per riconoscimento agli anni dedicati alle parrocchie di Legnano. Questa la motivazione della benemerenza alla memoria: “per l’impegno pluriennale in campo educativo e sociale svolto con competenza e spirito di servizio presso le parrocchie di San Magno e San Domenico”.

L’Azione Cattolica di Legnano esprime viva soddisfazione ed accoglie con gioia la notizia del riconoscimento alla memoria di Piero Borsa della benemerenza civica concessa dal Comune di Legnano.

Piero Borsa, scomparso nel 2015, è stato un cittadino esemplare, operoso, discreto ed attento protagonista, negli anni, della vita della sua città, con generosa cura e dedizione.

Per noi di Azione Cattolica, Piero è socio, amico, grande testimone di laicità: il suo cuore, la sua mente, i suoi talenti sempre disponibili, in modo schietto e sapiente, per valorizzare l’esperienza comunitaria della Chiesa locale. Costruttore di relazioni, edificatore di fiducia: figura di rilevante attualità, in questi mesi in cui l’isolamento pandemico rischia di rendere l’individuo un’isola. Piero si è speso per aggregare e per riunire, con stile diretto e coinvolgente.

Colgo l’occasione, a nome di tutta l’associazione legnanese, per formulare un saluto grato ai suoi familiari.

L’esempio di Piero ci conferma che possiamo essere, semplicemente, laici appassionati della nostra città.   

Viva Piero! Viva l’Ac!

Vincenzo Ingravallo

presidente – Azione Cattolica di Legnano

Ben 10 benemerenze civiche consegnate a Legnano nella Festa del 5 Novembre

legnano benemerenze borsa azionecattolica – MALPENSA24