Pioggia di contributi (3,1 milioni) su San Vittore per Olona, ambiente e casa-rifugio

sanvittoreolona argini olona fondi

SAN VITTORE OLONA – In arrivo una pioggia di contributi per 3.114.000 euro su San Vittore Olona per opere pubbliche e ambiente. Nella seduta di oggi, martedì 3 maggio, la Giunta comunale ha preso atto «con estrema soddisfazione», in particolare, della comunicazione pervenuta da Città Metropolitana relativa alla conferma del ministero dell’Interno, di concerto con il ministero dell’Economia e delle Finanze, del contributo in conto capitale di 680.000 euro, nell’ambito delle risorse previste dal Pnrr-Piano nazionale di ripresa e resilienza. Tale contributo sarà utilizzato, come previsto nel Bilancio di previsione 2022-2024, per la ristrutturazione della villa di corso Sempione confiscata alla criminalità organizzata allo scopo di trasformarla in una casa-rifugio per donne vittime di violenza, favorire una migliore inclusione sociale e ridurre l’emarginazione e le situazioni di degrado. Il progetto è stato redatto dall’ufficio tecnico del Comune nella persona dell’architetto Giordano Zucchetti, con il coordinamento del responsabile dell’ufficio, architetto Monica Dellavedova.

Progetti condivisi con Canegrate e Parabiago

Questo contributo va a sommarsi ad altri di cui il Comune di San Vittore Olona è stato assegnatario. Fra questi i più importanti, non solo per l’ammontare ma per le finalità, sono quelli ottenuti insieme ai Comuni di Canegrate e Parabiago per il settore ambientale: ben 1,3 milioni destinati alla difesa idraulica tramite la messa in sicurezza degli argini del fiume Olona presenti sul territorio di San Vittore e di Canegrate; e 400.000 euro che integrano un precedente contributo di 450.000 per complessivi 850.000, destinati a riqualificazioni e compensazioni ambientali (Progetto Vairone) delle aree oggetto delle vasche di laminazione. Il contributo consentirà di effettuare una riqualificazione ambientale della località La Foppa (nella foto in alto) e dell’area adiacente già destinata a piattaforma ecologica.

Stop agli allagamenti

Un altro contributo di 268.095 euro arriverà nell’ambito del progetto “Città Spugna” nato dalla collaborazione tra Città Metropolitana e Cap Holding nell’ambito del più grande Progetto di invarianza idraulica che consentirà di risolvere un paio di criticità del locale sistema fognario: il primo è relativo al ricorrente allagamento del tratto di strada di via Fornasone angolo via XXIV Maggio e l’altro ad uno sfioratore fognario in località Foppa al confine con Canegrate, che necessita di manutenzione programmata.

Con 16.000 euro concessi da Regione Lombardia si sostituirà uno degli automezzi in dotazione alla Polizia Municipale. Infine, la Giunta comunale ricorda che il Comune di San Vittore Olona rientra nel “Progetto Cambio” predisposto da Città Metropolitana che in tema di mobilità dolce prevede la realizzazione di una rete di 75 km di superciclabili per collegare la città di Milano con la provincia di Varese.

sanvittoreolona argini olona fondi – MALPENSA24