Ancora lavori in piazza Vittorio Emanuele a Busto: stavolta tocca anche alle fontane

BUSTO ARSIZIO – “Fà e disfà l’è tütu un lauà“. Dicono così a Busto. Ed è sicuramente il primo pensiero che passa quando si capita in piazza Vittorio Emanuele, dove stanno per ripartire i lavori di manutenzione. Di nuovo. Mattonelle da ripristinare e fontane da aggiustare e riattivare. Nella piazza inaugurata meno di quattro anni fa sono già spuntate le prime transenne di cantiere, e presto scenderanno in campo gli operai di Soceba, la società che ha curato la realizzazione dell’intervento di riqualificazione urbanistica del comparto.

Lavori in corso

La piazza sta andando ancora una volta in pezzi e Soceba ha annunciato che interverrà per le operazioni di ripristino e sistemazione dei lavori mal eseguiti. Nel “corridoio” tra la piazza pedonale e l’Antico Bar degli Angeli sono state posizionate delle transenne di cantiere che chiudono il passaggio: qui ci sono diverse mattonelle che si sono sollevate e altre che hanno formato dei pericolosi avvallamenti. Nel frattempo, mentre Soceba continua a sistemare i lavori originari, ci sono già i primi effetti del tempo che si fanno sentire anche su quelli di “seconda generazione”, come nel caso del porfido all’angolo con via Carducci, rifatto solo un paio d’anni fa.

Fontane da riaccendere

E poi ci sono gli attesi lavori sulle fontane, che sono spente ormai praticamente da tre anni. Avrebbero dovuto essere eseguiti già la scorsa estate, ma il cantiere per la sistemazione della pavimentazione andata in pezzi nella parte di piazza aperta al traffico delle auto è andato a rilento e alla fine l’intervento è stato rimandato. In questo caso c’è da riattivare l’impianto dei getti d’acqua della fontana, ma anche da riparare le parti sfondate e malmesse. Tanto che dopo lo smontaggio della pista da pattinaggio su ghiaccio una panchina è stata spostata sopra la fontana proprio per evitare che qualcuno potesse inciampare.

busto arsizio piazza Vittorio Emanuele – MALPENSA24