Cantieri-lumaca in centro a Busto: piazza Vittorio Emanuele riapre, via Volta a metà

BUSTO ARSIZIO – Piazza Vittorio Emanuele riapre al traffico (con quasi un mese di ritardo rispetto alle previsioni), via Volta invece solo a metà, con i lavori prorogati di un’altra settimana. L’estate sta finendo e i cantieri-lumaca del centro anche. E i giri dell’oca a cui sono stati costretti gli automobilisti dai primi di luglio possono finalmente tornare ad essere un brutto ricordo. Li aveva denunciati l’ex consigliere del PD Walter Picco Bellazzi, ma anche l’amministrazione comunale aveva più volte sollecitato il rispetto dei tempi di consegna preventivati.

Piazza Vittorio Emanuele: si riapre

In piazza Vittorio Emanuele le transenne sono state messe da parte e le automobili da questa mattina, 23 agosto, possono finalmente tornare ad accedere da via Borroni, la via che costeggia l’ex carcere. È stato completato il cantiere per la sistemazione delle lastre della pavimentazione che era andata in pezzi nella “striscia” che dell’incrocio con via Pozzi e via Borroni: secondo step dopo quello della scorsa estate quando gli operai incaricati da Soceba (la società che ha realizzato la ex Residenza del Conte, ora ribattezzata Dimore Liberty) avevano sostituito i cubetti di porfido del passaggio per le auto in piazza. Ora manca da effettuare il ripristino delle fontane, che sono spente ormai da prima della pandemia.

Via Volta: proroga dei lavori

In via Volta, dove dai primi di luglio sono in corso i lavori di posa delle nuove tubazioni del teleriscaldamento, la prevista scadenza di fine del cantiere del 13 agosto è stata ormai mancata. Così oggi, 23 agosto, la Polizia locale ha pubblicato l’ordinanza in cui viene concessa «per sopraggiunti motivi tecnici, la proroga del termine dei lavori», come richiesto dall’impresa che sta operando per conto di Agesp Energia. Nel frattempo però, dopo un mese di chiusura totale al traffico del tratto compreso tra piazza Colombo e via Parona, è perlomeno stata riaperta alla circolazione la corsia di destra, venendo da via Zappellini.

Busto, il cantiere infinito di piazza Vittorio Emanuele nel mirino di Picco Bellazzi (PD)

busto arsizio cantieri centro – MALPENSA24