Nubi e pioggia sfiorano la Lombardia ma l’alta pressione riporta il sereno

pioggia lombardia pressione

Nelle prime ore di lunedì una debole saccatura ha portato nubi e qualche pioggia ma l’alta pressione riconquista terreno ristabilendo il bel tempo. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una debole saccatura ha interessato la Lombardia nelle prime ore di lunedì portando nubi e qualche pioggia. Il passaggio è stato comunque veloce e l’alta pressione tenderà a riconquistare terreno già in giornata, allontanando il peggioramento e ristabilendo tempo buono (nebbie permettendo in pianura).

Lunedì 16 novembre

Tempo Previsto: Al mattino cielo in rasserenamento sull’ovest della regione, Alpi e Prealpi occidentali. Ancora nubi sul centro-est, con piogge che continueranno sull’est. Tendenza a veloci aperture anche sulla Lombardia centrale e in seguito anche su quella orientale con cessazione dei fenomeni.

Temperature: Massime in pianura in aumento e comprese tra 13°C e 16°C con valori maggiori sull’ovest della regione. Minime in calo e registrate in serata e comprese tra 4°C e 9°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli occidentali con qualche rinforzo sul nord-ovest della Lombardia. In montagna da moderati meridionali a moderati settentrionali.

Martedì 17 novembre

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso su tutta la regione. Tuttavia sulle pianure potranno formarsi nebbie alla notte e al mattino, che su quelle meridionali potranno resistere anche nelle ore diurne.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 13°C e 16°C con valori inferiori nel caso di permanenza di nebbia. Minime in calo e comprese tra 3°C e 8°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli sud-occidentali. In montagna da moderati settentrionali a deboli nord-orientali.

Mercoledì 8 novembre

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso ma con rischio di nebbie alla notte e al mattino sulle medio-basse pianure della Lombardia. In giornata parziale diradamento delle nebbie ma in serata probabile nuova intensificazione.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 13°C e 16°C con valori inferiori nel caso di permanenza di nebbia. Minime stazionarie e comprese tra 3°C e 8°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli sud-occidentali. In montagna deboli di direzione variabile.

pioggia lombardia pressione sereno – MALPENSA24