Aumentano le nubi, tempo variabile dopo la pioggia mista a neve

nubi variabile pioggia neve

Nella giornata di lunedì la bassa pressione responsabile del tempo perturbato sulle regioni centro-meridionali si sposta leggermente verso nord portando un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche. Nei giorni a seguire proseguirà il flusso di correnti orientali in un contesto di tempo variabile e temperature in lieve aumento. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 23 gennaio

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso ovunque salvo schiarite locali sulle Alpi di confine. Sull’area appenninica, Alpi e Prealpi orientali nevicate da deboli a moderate fino al pomeriggio, in graduale esaurimento in serata.
In pianura pioggia mista a neve in mattinata sui settori centro-orientali, con possibili fasi di neve con accumulo su Pavese, Lodigiano e Cremonese al confine con il Po; fenomeni assenti sui settori occidentali.
Tra pomeriggio e sera piovaschi sparsi e intermittenti possibili su tutti i settori di pianura, localmente misti a neve sulle aree pedemontane.

Temperature: Minime stazionarie (-2°C/2°C). Massime in calo (2°C/5°C), valori superiori sul Mantovano.

Venti: In pianura deboli o moderati di direzione variabile, con raffiche da nord-est dal pomeriggio su Mantovano, basso Garda e Cremonese. In quota moderati orientali.

Martedì 24 gennaio

Tempo Previsto: Cielo parzialmente nuvoloso con alternanza di annuvolamenti e schiarite nel corso della giornata. Verso sera aumento della nuvolosità da est con qualche piovasco in serata sulla pianura orientale.

Temperature: Minime in aumento (1°C/4°C), massime in deciso aumento (9°C/12°C).

Venti: In pianura deboli di direzione variabile, in quota moderati da est.

Mercoledì 25 gennaio

Tempo Previsto: In mattinata cielo poco nuvoloso sui settori alpini, nuvoloso altrove con residui piovaschi sulla pianura occidentale. Nel pomeriggio-sera tendenza a schiarite con passaggio a cielo poco nuvoloso ovunque.

Temperature: Minime in lieve aumento (2°C/5°C), massime in calo (7°C/10°C).

Venti: In pianura deboli da est, in quota moderati da est.

nubi variabile pioggia neve – MALPENSA24