Ancora maltempo, pioggia accompagnata da temperatura sopra la media

pioggia temperatura maltempo

Sebbene un’estesa area di alta pressione doni all’Europa centro-orientale un clima stabile e molto mite, su quella occidentale persiste una circolazione depressionaria, che attiva un flusso di correnti meridionali umide verso l’Italia. Nei prossimi giorni la situazione di maltempo in Lombardia resterà sostanzialmente invariata, con piogge accompagnate da una temperatura superiore alla media del periodo. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Sull’Europa centro-orientale tempo stabile e molto mite per il periodo grazie alla presenza di un’estesa area di alta pressione, mentre sull’Europa occidentale persiste una circolazione depressionaria che attiva un flusso di correnti meridionali umide verso l’Italia. Nel corso dei prossimi giorni situazione resterà sostanzialmente invariata, con tempo generalmente grigio e instabile sulla nostra regione, in un contesto di temperature relativamente miti e ben al di sopra della media del periodo.

Lunedì 5 novembre

Tempo Previsto: Nel primo mattino molto nuvoloso su Alpi, Prealpi e alta pianura con piogge e rovesci sparsi (quota neve sui 2200-2400 metri), in esaurimento nel corso della mattinata. Altrove cielo nuvoloso ma precipitazioni isolate o assenti, e con qualche temporanea schiarita nel tardo mattino. Nel corso del pomeriggio temporanee schiarite alternate ad annuvolamenti diffusi, con brevi ed isolati rovesci possibili sui settori di pianura. In serata nuvolosità diffusa con qualche pioggia o rovescio sparso, più probabile sui settori centrali e occidentali della regione.

Temperature: Minime in aumento (13/15°C), massime stazionarie (17/19°C).

Venti: In pianura venti deboli o moderati da est, in quota venti moderati sud-orientali.

Martedì 6 novembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto ovunque, con brevi schiarite possibili nel pomeriggio solo sui settori di pianura centro-orientali. Nel corso del mattino piogge diffuse sulla Lombardia centro-occidentale, più isolate a est. Nel pomeriggio e in serata piovaschi o rovesci sparsi alternati a qualche pausa su Prealpi e ovest lombardo, fenomeni brevi ed isolati altrove con maggiori fasi di tempo asciutto.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve aumento (13/15°C). Massime intorno a 15/18°C sulla pianura occidentale e 19/21°C sulla pianura orientale.

Venti: In pianura venti moderati da est con locali rinforzi, in quota venti moderati da sud.

Mercoledì 7 novembre

Tempo Previsto: Cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso ovunque. Precipitazioni sparse e intermittenti, localmente a carattere di rovescio, in graduale movimento verso est nel corso della giornata. Tendenza a esaurimento delle piogge dal tardo pomeriggio a partire da ovest.

Temperature: Minime in calo (11/13°C), massime stazionarie o in lieve calo (15/18°C).

Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti deboli o moderati da sud.

pioggia temperatura maltempo – MALPENSA24