Piscina Moriggia chiusa, CèV: «La stagione è persa. Un buco nell’acqua»

Piscina Moriggia chiusa CèV

GALLARATE – Celebre fu, nei primi anni Duemila, un manifesto della Lega di Gallarate (nella foto in basso) in cui parafrasando la pubblicità della caramella Polo («Il buco con la menta intorno») denunciava la perdita di milioni di euro di Amsc gestita dall’allora presidente Nino Caianiello. Pare che tra gli ispiratori di quella trovata ci fosse proprio un giovanissimo Andrea Cassani.
Ora è Città è Vita, lista civica di centrosinistra, a riprendere lo stesso slogan per rigirarlo contro l’attuale sindaco leghista e chi guida la municipalizzata sulla mancata riapertura della Moriggia: «Sulla gestione della piscina da parte dell’amministrazione si realizza, è proprio il caso di dirlo, l’ennesimo buco nell’acqua».

Piscina Moriggia chiusa CèV

Altri ritardi

Il gruppo di CèV, rappresentato in aula dal capogruppo Sebastiano Nicosia, dall’ex sindaco Edoardo Guenzani e da Matelda Crespi, punta il dito contro lo slittamento di altre due settimane per l’assegnazione dell’impianto al nuovo gestore. «Non fossero bastati crolli di soffitti, ritardi nei lavori, affidamenti del servizio sulla base di cifre irrealistiche dopo anni di perdite contabilizzate da Amsc, utenze non pagate e fideiussioni non capienti: ora ci si accorge che il bando concepito pochi giorni orsono per dei nuovi gestori manca proprio di quella parte decisiva che preveda un contributo da parte dell’affidatario, ovvero il Comune tramite Amsc perché la gestione del complesso è divenuta (ma lo è da molto tempo) troppo onerosa».

apertura piscina Moriggia Gallarate

La stagione è persa

Secondo la lista civica si aggiungono così altri ritardi per integrare il bando e oramai la stagione è persa. «Il danno di immagine sta diventando mortale per l’impianto stesso». Per CèV la scusa del Covid regge parzialmente per un impianto che ha nell’abbondanza di spazio aperto uno dei punti qualificanti. «Verrebbe da dire che Amsc non è più il buco con la caramella intorno di leghista memoria ma semplicemente un buco nero nel quale far naufragare ogni strategia di rilancio».

Gallarate, l’assegnazione della piscina di Moriggia slitta di 14 giorni

Piscina Moriggia chiusa CèV – MALPENSA24