Polizie locali dell’Asse del Sempione, una alleanza che funziona. E guarda avanti

legnano cerromaggiore polizialocale sicurezza

LEGNANO – Più di mille veicoli controllati nelle due operazioni Smart congiunte a luglio e novembre, con 12 tra fermi e sequestri di veicoli, 360 contravvenzioni elevate per violazioni al codice della strada e 465 conducenti sottoposti all’alcoltest. Sono i dati dell’attività congiunta svolta nel 2022 resi noti oggi, sabato 28 gennaio, a Legnano dalle Polizie locali dell’Aggregazione Asse del Sempione in occasione della festa del patrono, San Sebastiano (nelle foto).

Oltre al controllo del territorio e alle operazioni di sicurezza urbana, gli agenti dei 15 comuni dell’Aggregazione hanno lavorato insieme in occasione di grandi eventi quali Coppa Bernocchi, Rugby Sound Legnano, Luna Park di Legnano, tappa del Giro d’Italia di handbike a Cerro Maggiore e Fiera di Dairago, ma hanno condiviso anche strumentazione e percorsi formativi. Fra i prossimi obiettivi, un progetto aggregato da presentare in Regione per ottenere un finanziamento, formare operatori per il fotosegnalamento e servizi aggregati di polizia stradale e urbana.

Tit

Sindaci e comandanti delle Polizie locali coinvolti si sono ritrovati nella basilica di San Magno per la Santa Messa, seguita dalla benedizione del prevosto di Legnano, monsignor Angelo Cairati, e da un momento conviviale nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni. «Siete un valore aggiunto alle nostre comunità»: così il sindaco Radice ha accolto agenti e ufficiali dei vari Comandi.

Come sottolineato dal comandante del Corpo di Legnano, Daniele Ruggeri, «oggi è San Sebastiano ma è anche l’anniversario dell’Aggregazione che, con ben 15 comuni per 215.000 abitanti in una realtà omogenea, è una delle poche rimaste in Lombardia e la più grande. Che sia stata rinnovata fino al 2027 – ha proseguito Ruggeri – è un risultato ma non un traguardo. Abbiamo davanti un percorso di impegni, in questi tempi particolarmente difficoltoso perché siamo straimpegnati, ma ci dobbiamo credere e ognuno ci dovrà mettere qualcosa di sé. Lo dico ai comandanti, agli agenti e ai sindaci, che devono metterci a disposizione dotazioni e darci la possibilità di accrescere la nostra professionalità. I fenomeni da tenere sotto osservazione sono complessi e la società è cambiata, devono cambiare anche le Polizie locali nella forma mentis».

Cerro Maggiore compra moto da cross

Anche quest’anno il Comune di Cerro Maggiore ha aderito al bando della Regione per finanziare e migliorare le dotazioni di servizio. Il progetto 2023 prevede una spesa di poco inferiore ai 50.000 euro per l’acquisto di nuove motociclette adatte sia su strada che su sterrato (qui sopra) per un maggiore controllo dell’intero territorio; nel progetto rientra anche l’acquisto di un nuovo etilometro e relativo pretest.

Per il sindaco Nuccia Berra «questo progetto è la chiusura di un cerchio iniziato tre anni fa. Grazie a Regione Lombardia, in questi anni abbiamo potuto riorganizzare completamente le dotazioni di servizio del nostro Corpo di Polizia locale con nuove auto, molto performanti e soprattutto ecologiche. Ma non solo: abbiamo pensato anche alla sicurezza dei nostri agenti dotandoli, fra i primi Comandi, di bodycam personali».

«Avere mezzi nuovi e tecnologicamente avanzati – rimarca l’assessore alla sicurezza, Alessandro Provini – è fondamentale per svolgere al meglio il lavoro di sicurezza e prevenzione che ci siamo prefissi e che ogni anno mettiamo nel programma amministrativo. Credo, senza timore di smentita, che il nostro Comando sia fortemente cresciuto in questi anni. Oggi possiamo contare su nuove dotazioni di servizio che ci consentono tantissimi servizi. Posso assicurare che il progetto 2023 ha una grande e lungimirante visione strategica che ci permetterà ottime sinergie con le forze dell’ordine presenti sul territorio».

LEGGI ANCHE:

legnano cerromaggiore polizialocale sicurezza – MALPENSA24