Polizie locali schierate sull’asse del Sempione per controlli serali e notturni

legnano sicurezza polizialocale controlli

LEGNANO – Ieri sera, sabato 19 novembre, le polizie locali dei comuni dell’asse del Sempione sono state impegnate in controlli serali e notturni. L’operazione, denominata Smart e finanziata da Regione Lombardia, rientra nella convenzione dell’asse del Sempione da poco rinnovata nei Consigli dei comuni aderenti. Nella foto, l’avvio dell’operazione, avvenuto presso il Castello di Legnano alla presenza di alcuni sindaci dei comuni coinvolti.

Una denuncia per spaccio e clandestinità e 243 multe

Con 10 Comandi e 70 operatori divisi in 25 pattuglie, l’aggregazione Asse del Sempione è stata quella che ha messo in campo più forze in tutta la città metropolitana, Milano inclusa. L’operazione si è protratta fino alle ore 2.30 con attività di polizia stradale, polizia amministrativa e sicurezza urbana. La presenza di un numero così alto di pattuglie dislocate lungo le principali direttrici viarie è stata di forte impatto per i conducenti dei veicoli, con una conseguente marcata percezione di sicurezza e un effetto deterrente rispetto a condotte pregiudizievoli per la sicurezza stradale e urbana.

Le pattuglie impegnate nell’attività di Polizia stradale hanno effettuato controlli nelle postazioni lungo il Sempione, la Sp12 e la Saronnese con le diverse dotazioni in possesso (telelaser per rilevazione velocità, etilometro per stato di ebrezza, drug test per rilievo dell’uso di droghe al volante). L’attività di polizia amministrativa si è concentrata sul controllo di alcuni pubblici esercizi particolarmente critici, dove erano stati segnalati episodi di somministrazione di alcolici ai minori e disturbo alla quiete, mentre la sicurezza urbana ha puntato, in prevalenza, al contrasto di fenomeni di spaccio di stupefacenti.

L’attività di polizia stradale ha registrato 243 verbali per violazioni al codice della strada, con 9 fra fermi e sequestri di veicoli e 7 ritiri di patenti. Fra le violazione più ricorrenti la mancata assicurazione del veicolo, il mancato uso delle cinture di sicurezza e le soste irregolari insidiose. I veicoli controllati sono stati 553, 222 i conducenti sottoposti a test alcolemico, 3 i conducenti risultati positivi.

Controlli anche in locali pubblici “critici”

L’attività di sicurezza urbana ha visto una denuncia per spaccio di sostanze stupefacenti e per reato di clandestinità, due fotosegnalamenti per identificazione di cittadini stranieri.

Infine, l’attività di polizia amministrativa ha registrato 11 accertamenti in locali pubblici, due sanzioni (una per diffusione di musica alta dopo l’1.00 di notte e una per inottemperanza all’orario di chiusura del locale) e un sequestro amministrativo con relativa sanzione per commercio abusivo su aree pubbliche.

I Comandi di Polizia locale aderenti all’operazione sono Legnano, Busto Garolfo, Canegrate con San Giorgio su Legnano, Cerro Maggiore, Nerviano, Parabiago, Rescaldina, San Vittore Olona e Villa Cortese.

legnano sicurezza polizialocale controlli – MALPENSA24