Pozzoli (Per Marnate) sulle puzze dell’Olona: «Basta scarichi in deroga»

Marnate roberto pozzoli per marnate
Il consigliere Roberto Pozzoli ha lanciato una petizione contro le puzze dell'Olona

MARNATE – Puzze dell’Olona: le opposizioni di Castellanza si arrabbiano per il rifiuto dei sindaci di convocare un consiglio sovraccomunale sul tema e le minoranze di Marnate vanno all’attacco lanciando una petizione online per chiedere a Provincia di Varese di togliere gli scarichi in deroga alle aziende e ad Arpa di rendere pubbliche le relazioni anche quelle inerenti all’impatto delle molestie olfattive sulla popolazione. La raccolta firme firme è stata lanciata qualche giorno fa sul sito Change.org.

Miasmi e rabbia

Non si placano le polemiche sull’annosa questione dei miasmi che da anni ammorbano l’aria e la vita dei cittadini di Castellanza, Marnate e Olgiate Olona. Qualche giorno fa la richiesta del centrodestra castellanzese di convocare un consiglio comunale a tre dei Comuni coinvolti, sabato scorso il presidio del gruppo No Elcon davanti a Palazzo Brambilla, a Villa Gonzaga e al municipio marnatese. Ora la petizione lanciata dal gruppo consigliare Per Marnate. Accompagnata da un testo che spiega il motivo della raccolta firme e nel quale si chiede un’azione più decisa da parte di sindaci, Provincia di Varese, Arpa e Ats Insubria.

Le amministrazioni non fanno nulla e si limitano a dire che aspettano la magistratura, i risultati, gli studi.

Nel frattempo le istituzioni Arpa e Ats sono sempre assenti e non partecipano ai tavoli tecnici se non come uditori (ascolto e non dico nulla). É da maggio 2020 che Arpa dovrebbe depositare al Consiglio di stato  la relazione sulla situazione delle puzze. Ma i Comuni, che sono parte in causa, non sanno nulla e non si interessano. Si accontentano di fare una denuncia contro ignoti come se non si sapesse quali sono le ditte interessate.

A Marnate il sindaco Elisabetta Galli si é rifiutato di discutere del problema In Consiglio Comunale.

Chiediamo ad Arpa di rendere pubbliche le relazioni anche quelle inerenti all’impatto delle molestie olfattive sulla popolazione. Chiediamo a Provincia di Varese si non concedere più le deroghe di scarico in fogna alle società che sono state individuate anche dal Politecnico di Milano.