Il Bancarella Sport premia il ciclismo in rosa. In giuria l’olgiatese Gabriele Gianduia

Premio Bancarella Sport Gabriele Gianduia

PONTREMOLI – La 58esima edizione del premio “Bancarella Sport” si è conclusa al fotofinish. Ad aggiudicarsela è stata Antonella Stelitano (119 voti) con il libro “Donne in bicicletta”, che ha battuto al rush finale Ezio Luzzi (118 voti) e Gigi Riva (116). Tra i giurati che hanno votato i libri finalisti c’era anche l’avvocato Gabriele Gianduia, di Olgiate Olona, in rappresentanza del Panathlon club “La Malpensa” (il Panathlon Distretto Italia è tra i grandi sostenitori della kermesse).

I 6 libri finalisti

I sei libri finalisti erano. “Dolomiti da leggenda” di Beppe Conti (Reverdito Editore); “Non dire addio ai sogni”, di Gigi Riva (Mondadori); “Felice Gimondi – Campione nello sport, campione nella vita”, di Ildo Serantoni (Bolis Edizioni); “Tutto il mio calcio minuto per minuto” di Ezio Luzzi (Baldini+Castoldi); “Donne in bicicletta” di Antonella Stelitano (Ediciclo); “Panini – Storia di una famiglia e di tante figurine” di Leo Turrini (Minerva).

L’olgiatese Gabriele Gianduia (Panathlon La Malpensa) nella giuria

La “commissione di scelta” era composta da Paolo Francia (presidente), Giovanni Tarantola, Ignazio Landi, e Giuseppe Benelli in rappresentanza della Fondazione Città del Libro; Roberto Lazzarelli e Angelo Panassi per le Associazioni dei Librai indipendenti; Giacomo Santini per il Panathlon International; Giovanni Bruno, Danilo Di Tommaso, Luigi Ferraiolo, Paolo Liguori, Ivan Zazzaroni, e Xavier Jacobelli, quali rappresentanti delle più importanti testate giornalistiche e televisive. In precedenza però i 6 libri finalisti erano stati sottoposti all’attenta valutazione della “Grande Giuria”, composta dai librai indipendenti (appartenenti alle due Associazioni organizzatrici dei Premi Bancarella), dagli elettori designati dal Panathlon Distretto Italia e dalle personalità del mondo sportivo e del giornalismo. Proprio “in quota Panathlon” è stato designato tra i giurati l’avvocato Gabriele Gianduia, di Olgiate Olona, socio del club “La Malpensa”. Il notaio Sara Rivieri ha effettuato lo spoglio dei voti in seduta pubblica, decretando così il “Donne in bicicletta” di Antonella Stelitano quale opera vincitrice della 58esima edizione del Premio Bancarella Sport.

Busto vicino all’Europa. Aces e Panathlon partner per creare capitali sportive

Premio Bancarella Sport Gabriele Gianduia – MALPENSA24