Busto, Libertas non segue Forza Italia e la Dc ma si schiera con la Lista Antonelli

Nel 2016 Libertas aveva candidato Francesca Tallarida e Antonio Valente nella lista di Forza Italia

BUSTO ARSIZIO – Democristiani divisi alle urne a Busto Arsizio. Se la Rinascita della Democrazia Cristiana, il partito dell’ex sottosegretario di Gallarate Carlo Senaldi, ha deciso di sostenere la sfida al centro di Forza Italia e di Gigi Farioli, l’associazione Libertas si schiera con la Lista Antonelli. «Cittadini che si riconoscono nelle idee politiche dei cristiani, risalenti al Partito Popolare di Sturzo e oggi al Ppe, che appoggiano convintamente la lista che sostiene il Sindaco Antonelli» si legge in un comunicato di Libertas.

L’associazione Libertas

Libertas è una delle anime di Forza Italia a Busto Arsizio: si tratta del gruppo degli ex Udc che sono da lungo tempo ormai confluiti nel partito azzurro. L’associazione è presieduta dall’avvocato Paolo Della Vedova, attualmente rappresentata in consiglio comunale dalla capogruppo azzurra Francesca Tallarida (che nel 2016 si era candidata in accoppiata con Antonio Valente, poi amministratore unico di Agesp Attività Strumentali) e vede storicamente come proprio leader in città Giuseppe Zingale. Da tempo si vociferava di questo appoggio alla Lista Antonelli, e ora, nei giorni in cui Forza Italia ufficializza il suo strappo dal centrodestra per avviare l’aggregazione al centro con i Riformisti di Italia Viva, ecco che arriva la presa di posizione ufficiale di Libertas. Che a questo punto dovrebbe schierare alcuni suoi rappresentanti all’interno della lista del sindaco.

Il comunicato di Libertas

L’associazione Libertas ha accolto con favore, e non poteva essere diversamente, le parole e i propositi della Rinascita Democristiana. Un’associazione come la nostra, che, sin quasi dalla fine dell’esperienza politica democristiana, ha portato avanti, in sede prevalentemente locale, lo spirito, le idee, e i principi democratico cristiani, non può che accogliere favorevolmente una nuova presenza dell’anima democratico cristiana, anche e soprattutto in sede locale. Tuttavia, è opportuno sottolineare come molti cittadini, che si riconoscono nelle idee politiche dei cristiani, risalenti al Partito Popolare di Sturzo ed oggi al Partito Popolare Europeo, appoggiano convintamente la lista che sostiene il Sindaco Antonelli, atteso che non sembra vi possano essere divisioni e contrapposizioni ideologiche, in tal caso, ma solo diverse visioni della politica amministrativa locale.
Chi, come la nostra associazione, si riconosce nei principi dei quali si è detto, mantiene fermi e saldi i propri convincimenti di natura ideologica e politica, dovendosi tuttavia sottolineare i punti di contatto, che consentono, nelle elezioni amministrative e, quindi, nell’attività amministrativa del territorio, di superare barriere e divergenze ideologiche che, comunque permangono, soprattutto su principi che restano non negoziabili.
Vale la pena sottolineare che queste peculiarità e caratteristiche sono state previamente comunicate e discusse con il Sindaco Dott. Antonelli.

Farioli fa sul serio: «Il dado è tratto». A Busto Forza Italia lancia il polo di centro

busto arsizio libertas antonelli – MALPENSA24