Continua l’alta pressione sull’Europa, in pianura temperatura oltre 25 gradi

pressione europa pianura temperatura

La robusta struttura anticiclonica presente sull’Europa si rinforzerà ulteriormente sulla parte occidentale del continente, determinando, almeno fino a domenica, giornate soleggiate anche sulla Lombardia; le temperature resteranno stazionarie o in lieve aumento e si supereranno i 25°C su alcuni settori della pianura. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Una robusta struttura anticiclonica interesserà per tutta la settimana l’Europa centrale e meridionale, tenendo lontane le perturbazioni atlantiche e garantendo generali condizioni di bel tempo. Un ulteriore rinforzo dell’alta pressione è atteso nei prossimi giorni sull’Europa occidentale e questo determinerà giornate soleggiate almeno fino a domenica anche sulla Lombardia; le temperature rimarranno stazionarie o in lieve aumento e si supereranno i 25°C su alcuni settori della pianura. Resta da confermare un possibile parziale cedimento dell’alta pressione all’inizio della prossima settimana.

Mercoledì 8 aprile

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Nel pomeriggio possibile formazione di qualche nuvola sulle Prealpi bergamasche e bresciane, sereno o poco nuvoloso altrove. Nella sera e nella notte generali condizioni di bel tempo con solo qualche nuvola possibile su Alpi e Prealpi.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21°C e 23°C. Zero termico stabile e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli orientali in pianura; venti deboli da sud-est a 1500 e 3000 metri.

Giovedì 9 aprile

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Nel pomeriggio possibile formazione di qualche nuvola sulle Prealpi, sereno o poco nuvoloso altrove. Nella sera e nella notte generali condizioni di bel tempo con solo qualche nuvola possibile su Alpi e Prealpi.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 22°C e 24°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura; venti deboli da nord-est a 1500 e 3000 metri.

Venerdì 10 aprile

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Nel pomeriggio possibile formazione di qualche nuvola innocua sui rilievi, sereno o poco nuvoloso altrove. Nella sera e nella notte generali condizioni di bel tempo su tutti i settori.

Temperature: Massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con punte superiori sull’alta pianura occidentale e nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 24°C e 26°C. Zero termico in lieve rialzo e intorno a 2600 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; venti deboli da nord-est a 3000 metri.

pressione europa pianura temperatura – MALPENSA24