Presto addio Tir al Rione Sud: Cassano scommette sull’ultimo lotto di tangenziale

CASSANO MAGNAGO – Dall’ex Tacca (al confine con Cedrate) alla rotonda del centro di distribuzione Tigros di via Bonicalza senza passare più per il Rione Sud: ecco «la soluzione» contro il traffico di attraversamento, soprattutto quello dei mezzi pesanti, che segna la zona in modo ormai da tempo insostenibile. Servono 5,5 milioni di euro, ma Regione Lombardia ne garantirà 4,3, nel periodo che va dal 2020 al 2025. Manca poco al completamento della tangenziale Sud di Cassano Magnago, l’opera che sgraverà definitivamente dal traffico di transito le vie Buffoni, Gasparoli e San Pio X.

Ai cittadini del Rione Sud

«Questa è una parte di territorio segnata – ha ammesso il sindaco Nicola Poliseno di fronte ai cittadini riuniti al Bar Lia di via Buffoni – una via decisamente trafficata di attraversamento, perché Cassano si trova in mezzo a due grandi città, dove per motivi di lavoro e scuola si genera un traffico importante. Ma nel futuro c’è una soluzione per la viabilità pesante: la vera sfida è fare transitare i mezzi pesanti dall’ex Tacca al confine con Cedrate, lungo la tangenziale per farli uscire alla rotonda del Tigros di via Bonicalza». L’ultimo lotto della tangenziale sud, il tratto che consentirà alla maxi-opera viabilistica di rappresentare una valida alternativa agli abituali percorsi che toccano il centro urbano di Cassano Magnago. «Un’opera grossa, onerosa e complicata da terminare – sottolinea il sindaco Poliseno – ma da Regione Lombardia abbiamo ottenuto un importante finanziamento a fondo perduto di 4,3 milioni di euro, su un costo complessivo di 5,5 milioni. Quella è la soluzione, perché il traffico pesante in via Buffoni e in via San Pio X a quel punto potrà essere limitato solo ai mezzi in carico e scarico o diretti in sede a Cassano. Quella è l’opera che migliorerà la qualità della vita di questa zona».

Un caffè col sindaco

Cassano Poliseno caffè sindaco

Il sindaco Nicola Poliseno lo ha annunciato sabato scorso al Bar Lia, in occasione del primo appuntamento con il nuovo format di incontri con i cittadini “Un caffè con il sindaco”, dove si è presentato di fronte ad una cinquantina di persone in compagnia degli assessori Anna Lodrini (servizi sociali e politiche della famiglia) e Daniele Mazzucchelli (sicurezza e attività produttive), oltre che del consigliere Massimo Zaupa, appassionato di verde ed ambiente. Un appuntamento che ha offerto agli amministratori «domande interessanti e spunti di riflessione sia su tematiche importanti sia su questioni specifiche».

cassano poliseno caffè tangenziale sud – MALPENSA24