Pro Patria a secco sul bagnato, AlbinoLeffe anima e… Cori: l’ex Zaffaroni viola lo Speroni

BUSTO ARSIZIO – Nel secondo test del precampionato, la Pro Patria va incontro alla prima sconfitta stagionale, facendosi sorprendere di misura (0-1) dall’AlbinoLeffe del grande ex Marco Zaffaroni (nella foto). A distanza di sette giorni dall’amichevole disputata sempre al “Carlo Speroni” contro il Piacenza, i tigrotti di Ivan Javorcic, privi fra gli altri di Ari Kolaj (presente in tribuna), confermano le buone impressioni dell’esordio, creando tanto ma restando ancora a secco di reti. Con Spizzichino e Le Noci vicini al vantaggio, i biancoblù, pur protagonisti di un buon primo tempo, pagano a caro prezzo una disattenzione difensiva, con Cori (tap-in di destro ) in grado di firmare al 27′ il gol che si rivelerà poi fatale, nonostante le occasioni nel finale di Banfi e Boffelli.

Irriducibili sotto la pioggia

Con le tribune dello “Speroni” aperte solo ai giornalisti, in ossequio ai protocolli Covid, gli ultras della Pro – dal tettuccio del bar dei popolari e dal muretto di cinta dell’Antoniana – non hanno comunque fatto mancare la loro vicinanza, sostenendo a gran voce Colombo e compagni anche sotto la pioggia, caduta a rovesci durante il match.

Mister Javorcic

“A dispetto del risultato, ho visto una partita di assoluta sostanza, migliore rispetto a quella disputata col Piacenza. Peccato per l’episodio che ha deciso la partita, ma in questo momento della preparazione diciamo che ci interessano maggiormente altri aspetti, come la crescita costante della squadra, la struttura del gioco, le tante occasioni create e le poche concesse. Insomma un buon test: siamo all’inizio del nostro percorso, ma ci stiamo consolidando”.

Beppe Le Noci

Bel ritmo, buona intensità: creato diverse occasioni, ci è mancato solo il gol. Non fa mai piacere perdere, ma il risultato in questa fase conta relativamente“.

Il tabellino

Pro Patria 1919-AlbinoLeffe: 0-1
Marcatore: 27′ p.t. Cori
PRO PATRIA 1919 (3-5-2): Mangano (1′ s.t. Greco); Molinari (1′ s.t. Gatti), Lombardoni (20′ s.t. Pisan), Boffelli; Spizzichino (1′ s.t. Cottarelli), Brignoli (1′ s.t. Colombo), Fietta (1′ s.t. Bertoni), Ghioldi (20′ s.t. Ferri), Galli (37′ s.t. Piran); Le Noci (1′ s.t. Banfi), Parker (31′ s.t. Delalvedova). A disposizione: Ballarini, Di Lernia. All. Javorcic.
U.C. ALBINOLEFFE (3-5-2): Savini; Cerini, Canestrelli, Miculi (1′ s.t. Riva); Gusu, Genevier (23′ s.t. Piccoli), Nichetti, Galeandro, Petrungaro (35′ s.t. Berbenni); Calì, Cori (1′ s.t. Ravasio). A disposizione: Brevi, Maffi, Bertocchi, Baggetta, Ghezzi, Bertani. All. Zaffaroni.
ARBITRO: Cadirola di Milano (Ercolani della Sezione di Milano e Antonicelli della Sezione di Milano).
NOTE – Giornata nuvolosa con rovesci di pioggia. Terreno di gioco spelacchiato. Angoli: 4-2. Recupero: 1′ p.t., 4′ s.t.

Next match: “Grande Torino”

Un’amichevole a dir poco di lusso attende ora la Pro Patria. Mercoledì 2 settembre (ore 18) i tigrotti della presidentessa Patrizia Testa, annunciata sulle tribune dello stadio Olimpico “Grande Torino“, saranno infatti ospiti nella cittàd ella Mole dei granata di mister Marco Giampaolo e dei bomber Andrea Belotti e Simone Zaza. Il match sarà tarsmesso in diretta sul canale 234 del bouquet Sky.

Pro Patria AlbinoLeffe Zaffaroni – MALPENSA 24