Pro Patria, il calendario di campionato: da Carrara ad Alessandria

BUSTO ARSIZIO – Ieri i gironi di campionato, con la Pro Patria inserita nel girone A con compagini lombarde, piemontesi, toscane, emiliano e sarde; oggi – mercoledì 16 – i calendari con le 38 tappe del cammino dei tigrotti in regular season, con la speranza di una coda ai playoff dopo l’interessantissimo mercato condotto dal diesse biancoblù Turotti.

Da Carrara ad Alessandria

Dalla giornata inaugurale prevista per il 27 settembre al “Dei Marmi” di Carrara, contro i marmiferi di Silvio Baldini (una delle formazioni sulla carta candidate al salto di categoria), al trentottesimo turno calendarizzato per il 25 aprile 2021 al “Moccagatta” di Alessandria contro un’altra pretendente alla serie cadetta: i grigi di Angelo Gregucci.
Nel mezzo di tutto e di più: dall’esordio allo “Speroni” del 4 ottobre (da non escludere l’anticipo a sabato 3) contro le storiche bianche casacche della Pro Vercelli, al primo turno infrasettimanale in quel di Olbia appena tre giorni dopo.
Un avvio sicuramente in salita per i tigrotti di Ivan Javorcic, anche alla luce della trasferta toscana di Coppa Italia del 23 settembre (ore 17) allo stadio “Armando Picchi” di Livorno che potrebbe addirittura spalancare le porte ad un’altra trasferta infrasettimanale (il 30 settembre) al “Menti” di Vicenza.

I turni infrasettimanali

Saranno ben nove i turni infrasettimanali: una autentica assurdità, anche in tempi di Covid, che denota la necessità di una riforma strutturale in serie C. Si inizierà con la già citata trasferta di Olbia del 7 ottobre, si proseguirà con la gara casalinga del 21 ottobre contro la Lucchese, poi l’11 novembre a Piacenza, il 23 dicembre a Busto con la Giana, il 3 febbraio ancora con l’Olbia, il 17 febbraio a Lucca, il 3 marzo a Sesto San Giovanni, il 17 marzo allo Speroni col Pontedera ed il 14 a Gorgonzola.

Anticipi e orari

Confermati gli orari e le date di gioco utilizzati nella scorsa stagione composti da tre anticipi al sabato, uno per girone, partite la domenica alle ore 15 e alle ore 17.30 e un posticipo il lunedì sera alle 20.45

Promozioni e retrocessioni

Al termine del campionato vengono promosse in serie B 4 squadre: le vincitrici dei tre gironi e la squadra vincitrice dei playoff, ai quali accedono le squadre piazzate dal secondo al decimo posto di ciascun girone. Retrocedono in D 9 squadre: le ultime classificate di ogni girone retrocedono direttamente, mentre si disputano i playout tra le squadre classificatesi dal quintultimo e al penultimo posto per stabilire la retrocessione di un’ulteriore squadra per girone.

Pro Patria calendario campionato – MALPENSA 24