Pro Patria, salta il ritiro a Sondalo

SONDALO – Che il ritiro precampionato della Pro Patria in Alta Valtellina fosse seriamente a rischio per via dei rigidi protocolli legati all’emergenza Covid l’avevamo anticipato su queste colonne. Ora però è arrivata la conferma ufficiale: la Pro non andrà a Sondalo. Dopo opportune riflessioni, logistiche ed economiche, su come affrontare il ritiro nel rispetto dei necessari protocolli sanitari, la società biancoblù – nonostante tutti gli sforzi messi in campo dell’Amministrazione di Sondalo per consentire tamponi in loco e garantire spogliatoi sanificati – ha dovuto alzare bandiera bianca, come confermatoci dallo stimato giornalista de Il Giorno Fulvio D’Eri.

Qui Sondalo: arrivederci al 2021

Alla luce delle restrizioni vigenti – ci ha spiegato l’Assessore allo Sport Paolo Menini ci eravamo messi in pista per assicurare e garantire il ritiro della squadra bustocca dal punto di vista logistico, soprattutto considerando il fatto che erano cambiate le date originarie (dalle ultime due settimane di luglio, alle prime due di agosto – ndr). Vista l’amicizia che, dopo tre anni di ritiri, lega Sondalo e la Pro Patria, stavamo cercando con l’Associazione per il Turismo di Sondalo e le strutture alberghiere dell’Alta Valtellina di mettere al posto giusto i pezzi del puzzle, al fine di consentire a tutte squadre che ne avevano fatto richiesta (fra cui la Casatese, neo promossa in D) di utilizzare in tranquillità e sicurezza le strutture della Cittadella dello Sport, fra cui i due nuovi spogliatoi ristrutturati e il terreno di gioco preparato al meglio. Peccato, ma ci siamo ripromessi di sentirci nel 2021.

Qui Busto: valutazioni in corso

Valutazioni in corso nel quartier generale di via Ca’ Bianca, dove al momento – in attesa di comunicazioni ufficiali da parte della Lega Pro sulle date della prossima stagione ed in attesa di capire il futuro di Ivan Javorcic dopo l’addio del preparatore atletico Andrea Disderi – prende sempre più corpo l’ipotesi di un’iniziale prima fase della preparazione a Busto, dover poter contare su più spogliatoi a disposizione (minimo 5) e dover poter gestire più facilmente le pratiche di controllo e di tamponi. Il tutto in attesa di possibili novità da via Valle Olona.

Sondalo Pro Patria ritiro – MALPENSA 24