Pro Patria-Sangiuliano: 2-1. Finale pazzo: Citterio fa esplodere lo Speroni

L'esultanza di Giorgio Citterio (foto Marco Giussani - Aurora Pro Patria 1919)

BUSTO ARSIZIO – Nell’ultimo impegno casalingo del 2022, la Pro Patria si congeda dal pubblico amico (e sparuto) dello “Speroni” piegando in un finale pazzesco 2-1 il Sangiuliano City, grazie alla prodezza al 92′ del neo entrato Giorgio Citterio, dopo che lo sfortunato autogol di Manuel Lombardoni all’87’ aveva impattato il vantaggio iniziale biancoblù siglato al 19′ da Andrea Boffelli.

Un risultato, il quinto utile consecutivo (13 punti sui 15 disponibili), che permette ai tigrotti di Jorge Vargas di toccare quota 31 al giro di boa: un bottino straordinario, fatto di nove vittorie e quattro pareggi, che consolida il sesto posto in classifica di Fietta e compagni, addirittura a quattro punti dalla vetta.

E venerdì ad Arzignano (ore 14.30), nell’ultima gara dell’anno, i bustocchi potrebbero fare un altro regalo di Natale ai propri tifosi.

Le pagelle: Lombardoni fa tutto

Del Favero 6; Vaghi 6, Lombardoni 7, Boffelli 7; Vezzoni 6 (25′ st Molinari 6), Nicco 6, Fietta 6.5, Gavioli 6.5 (18′ st Pitou 6), Ndrecka 6.5; Stanzani 6.5 (37’st Citterio 7), Castelli 6 (25′ st Piu 6). Vargas 7.

1° tempo: gol di Boffelli, traversa di Lombardoni

Con ancora otto giocatori ancora indisponibili (Brignoli, Ferri, Ghioldi, Mangano, Parker, Rossi e alla vigilia anche i febbricitanti Bertoni e Sportelli), lo “smanicato” Vargas ritrova Nicco e Vezzoni, lanciando dal primo minuto anche Gavioli e confermando in attacco la coppia del momento Stanzani e Castelli. E proprio l’ex Villareal al 3′ ha sulla testa la palla per far gol, ma Sposito respinge d’istinto. Mentre gli ultras biancoblù espongono lo striscione “Ciao Serena, riposa in pace“, da fuori area ci prova Nicco, ma la palla lambisce il palo. Il gol arriva al 19′: sulla punizione cross di Ndreka, Andrea Boffelli si fa trovare puntuale sul secondo palo alla deviazione vincente. Per il difensore di Sarnico è il secondo gol in campionato (dopo quello a Salò), il primo stagionale allo “Speroni”, dove gli ultras espongono il secondo striscione di giornata: “La lacrima di un fratello, non cadrà nel vuoto“. Allo scadere di frazione, su una punizione letta male dalla difesa, Lombardoni rischia l’autogol sul tiro di Miracoli, ma la traversa salva Del Favero e l’1-0.

2° tempo: autogol di Lomba, eurogol di Citterio

All’intervallo sull’1-0, nella ripresa, in cui la curva bustocca srotola il terzo striscione di giornata “Benvenuto Aleksandr“, il Sangiuliano – seguito a Busto da un nutrito e rumoroso gruppo di ultras in nero (Offenders) – prova ad alzare il baricentro. Vargas mette mano alla squadra, inserendo prima Pitou per un buon Gavioli (ma gravato di un giallo evitabilissimo sul finire di primo tempo), poi Piu e Molinari (al rientro) per Castelli e Vezzoni. I milanesi di Ciceri ci provano, senza però mai riuscire ad impensierire seriamente Del Favero, anche perché la retroguardia biancoblù – anche in affanno – sembra reggere. Almeno fino all’87’, quando su un cross apparentemente innocuo la sfortunata deviazione aerea di Lombardoni si insacca nel sette della porta bustocca per l’1-1. Partita finita? Macché: il nero entrato Giorgio Citterio, che qualche minuto prima si era immolato per difendere la propria porta, al 92′, si inventa l’eurogol del 2-1 con un tiro a giro che fa esplodere di gioia lo Speroni.

In & out

La settimana biancoblù ha riservato tante belle pagine meritevoli di IN: il secondo capitolo del fumetto Tigrotto 1919 (presto in tutte le scuole), la laurea del dott. Filippo Ghioldi, le feste del settore giovanile al Pro Patria Museum e le convocazioni in Nazionale degli ex tigrotti Caprile e Pierozzi.

In compenso la prematura e ingiusta scomparsa (OUT) di Sinisa Mihajlović – ricordato nel pre partita con un sentito minuto di raccoglimento – ha però finito per rattristare l’intero mondo del calcio, facendo passare in secondo piano persino le dimissioni del presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli, la cui assurda proposta di rivoluzionare la formula dei campionati (comunque votata favorevolmente da 34 club…) non ha fortunatamente raggiunto il quorum necessario. Per ridare slancio al calcio di serie C non ci vogliono formule magiche. Basterebbe cominciare con le cose semplici: evitare i turni infrasettimanali, ritornare a giocare ad orari pro tifosi (e non pro pay tv), aiutare le società con erogazioni ad hoc per abbassare i prezzi d’ingresso (curva a 5 euro, popolari a 10, donne e under 18 gratis).

Il tabellino

Pro Patria-Sangiuliano City: 2-1 (1-0)

Marcatori: Boffelli (P) al 19’pt, aut Lombardoni (P) all’42’st, Citterio (P) al 47’st

PRO PATRIA 1919 (3-5-2): 1 Del Favero; 2 Vaghi, 19 Lombardoni, 13 Saporetti; 11 Vezzoni (25′ s.t. 5 Molinari), 10 Nicco, 16 Fietta, 20 Gavioli (18′ s.t. 32 Pitou), 3 Ndrecka; 7 Stanzani (38′ s.t. 17 Citterio), 30 Castelli (25′ s.t. 27 Piu). A disposizione: 22 Cassano, 6 Sportelli, 18 Piran, 21 Perotti, 24 Caluschi, 26 Chakir. All. Vargas.

SANGIULIANO CITY (4-3-3): 1 Sposito; 2 Zanon, 3 Serbouti (16′ s.t. 6 Bruzzone), 13 Marchi, 19 Zugaro; 25 Fusi, 21 Guidetti (16′ s.t. 24 Metlika), 23 Morosini (36′ s.t. 18 Deiana); 7 Anastasia (30′ s.t. 20 De Respinis), 9 Miracoli (16′ s.t. 10 Qeros), 11 Cogliati. A disposizione: 12 Cervellera, 5 Guerrini, 14 Saggionetto, 27 Baggi, 28 Pascali, 90 Alcibiade. All. Ciceri.

ARBITRO: Valerio Vogliacco della Sezione di Bari (Andrea Maria Masciale della Sezione di Molfetta e Cristian Robilotta della Sezione di Sala Consilina. Quarto Ufficiale Lorenzo Massari della Sezione di Torino).

NOTE: Giornata fresca e soleggiata. Terreno di gioco in discrete condizioni. Angoli: 3-5. Recupero: 0′ p.t. – 4′ s.t. Ammoniti: Gavioli, Vaghi (PPA).

Next match: tanti saluti al 2022

Archiviato l’ultimo turno del girone d’andata, la Pro Patria si accingere ad affrontare l’ultimo impegno targato 2022.  Venerdì 23 dicembre (calcio d’inizio alle ore 14.30) i tigrotti di Vargas chiuderanno l’anno nel Vicentino, ospiti dell’Arzignano Valchiampo, matricola veneta che nella gara d’esordio in C rischiò il colpaccio allo “Speroni”, prima di venire raggiunta allo scadere dal gol di Lombardoni. Per l’occasione il Centro Coordinamento Tifosi organizza un servizio trasporto (per info e adesioni 3470930411).

Pro Patria Sangiuliano City Citterio – MALPENSA 24