La OJM vuole battere Trieste per riprendere il cammino verso la Final Eight

Openjobmetis Varese Campionato Trieste
Willie Caruso

VARESE – La Openjobmetis Varese torna a Masnago per la partita contro la Pallacanestro Trieste (palla a due domani, domenica, alle ore 18). Chi non sarà a Masnago potrà seguire il match in diretta streaming su Eleven Sports con telecronaca di Mino Taveri.

Road to Final Eight

Le due sconfitte consecutive contro Virtus Bologna e Pesaro hanno rallentato il percorso di una Openjobmetis, che partiva dal 3° posto in classifica. Rallentato, non fermato. Ecco perché il match contro Trieste diventa fondamentale, forse decisivo, per il raggiungimento della Final Eight di Coppa Italia. I biancorossi affronteranno nei prossimi match Milano (lunedì 26 dicembre) e Trieste (lunedì 2) e quindi sono attesi da un calendario complicatissimo.

Focus Openjobmetis Varese

La Openjobmetis metterà in campo tutta la propria voglia di rialzarsi. A partire da Willie Caruso (nella foto Alberto Ossola/Pallacanestro Varese), protagonista in negativo a Pesaro. Pur senza Justin Reyes (l’ala portoricana è apparsa in buone condizioni e potrebbe rianticipare il rientro in campo), la formazione di coach Matt Brase proseguirà nel suo impianto di gioco offensivo e cercherà di limitare i passaggi a vuoto in difesa.

La Pallacanestro Trieste

La squadra allenata dal giovane Marco Legovich (al suo esordio da capo allenatore) ha incominciato con qualche difficoltà, ma pian piano ha aumentato il suo rendimento, presa per mano dalla sorpresa del campionato Frank Bartley: un “torello” capace di segnare 18.8 punti di media a partita e in grado, con il suo fisico, di creare vantaggi per sé e per i compagni. C’è poi un “usato sicuro” come Frank Gaines, attaccante sempre pericoloso (15.1 punti ad allacciata di scarpe) e in passato capace di vincere la classifica marcatori a Cantù. Come esterni ecco il play Michele Ruzzier (interprete autorevolissimo del gioco in pick-and-roll) e Corey Davis, buon passatore e tiratore sugli scarichi, con Stefano Bossi come terza opzione. L’ex Virtus Roma Luca Campogrande è sempre stato un attaccante pericoloso da oltre l’arco e compone il reparto ali insieme a Lodovico Deangeli. Sotto canestro un poker di elementi intercambiabili: la solidità dell’ex Legnano AJ Pacher, l’affidabilità di Giovanni Vildera, il talento (spesso inespresso, anche a causa di problemi fisici) di Alessandro Lever e l’atletismo del discusso Skylar Spencer.

Masnago chiama, gli alpini rispondono

La sezione varesina degli alpini animerà l’esterno del palazzetto distribuendo cioccolata calda e vin brulè. E’ solo uno degli appuntamenti di contorno, protagonisti dentro e fuori il palazzetto, sotto la sapiente regia del Basket Siamo Noi. Saranno venduti i biglietti della lotteria di Natale, con la speranza di completare la raccolta dei 50.000 euro da devolvere alla Pallacanestro Varese.

L’ex di giornata

Sarà Michele Ruzzier, playmaker per una stagione sotto il Sacro Monte, che in settimana ha confessato le sue emozioni ai microfoni di Malpensa24.

La presentazione di Guglielmo Caruso

La presentazione di Andrea Vicenzutto (assistant coach Trieste)

Questa partita sarà per noi una gara importante, sotto molti aspetti. Il primo è che sarà la prima partita dopo Brindisi e vogliamo cercare assolutamente di fare bene il prima possibile e questa è per noi un’occasione importante per provare a voltare pagina. La seconda è perché ci troveremo davanti una squadra come Varese, che è ben oliata e che è di assoluto livello. Ad esclusione delle due sconfitte maturate contro Bologna e contro Pesaro, due ottime squadre, aveva inanellato una striscia di risultati positivi che l’hanno portata ad essere in questo momento con 6 vittorie e 4 sconfitte, quindi nella parte alta della classifica. Detto ciò, troveremo uno dei migliori attacchi, in questo caso il migliore per punti segnati, quindi sintomo di una squadra che ha fiducia e che sta giocando una buona pallacanestro offensiva e molto pericolosa con tanti giocatori. La loro caratteristica principale è quella di giocare usando moltissimi possessi spingendo il ritmo di gioco ad altissimo livello; questa è una cosa che li rende particolari e difficili da affrontare. E’ una squadra che può fare grandissimi parziali, e nelle ultime partite li abbiamo visti, con giocatori come Johnson, Brown o Colbey Ross, da una grandissima capacità realizzativa ma anche con altri tiratori come Woldentensae e Ferrero, in grado con il tiro dai tre punti di tirare fuori grandi parziali in pochissimo tempo, quindi questa sarà una delle cose a cui dovremo porre grande attenzione.

Next stop

Secondo il calendario predisposto dalla Lega Basket serie A, la Openjobmetis tornerà in campo lunedì 26 dicembre alle ore 18.30 al Mediolanum Forum di Assago per il derby contro la EA7 Emporio Armani Milano.

Openjobmetis Varese Campionato Trieste – MALPENSA24