L’ètoile Luciana Savignano madrina dello spettacolo di Natale del coreutico di Busto

BUSTO ARSIZIO – Uno spettacolo di Natale in danza sulle note del film “Il favoloso mondo di Amèlie” per i 98 studenti del liceo coreutico “Bausch” di Busto Arsizio. Con una madrina d’eccezione: la ballerina Luciana Savignano, ètoile del teatro alla Scala di Milano e del Ballet du XXè siècle di Maurice Béjart, che a 79 anni è stata nominata “madrina” dell’istituto dalla dirigente scolastica del Candiani-Bausch Maria Silanos. Una collaborazione che è stata sancita all’inizio di quest’anno scolastico.

Le dritte dell’ètoile

«Il mio ruolo? Do solo dei consigli e delle dritte» rivela con grande semplicità Luciana Savignano (nella foto), che nei giorni scorsi ha assistito alla prima prova generale dello spettacolo nell’aula di danza del liceo coreutico di via Manara. «Ho visto un grande cambiamento rispetto all’ultima volta – ha spronato così i ragazzi al termine delle prove – mi siete piaciuti moltissimo». L’ètoile è ormai una presenza stabile al coreutico di Busto e mette la sua sconfinata esperienza a disposizione dei ragazzi. «Qualche talento che farà strada? Chi lo sa, potrebbe anche essere – ammette Savignano – questa scuola è già una partenza buona ed è utile e formativa sotto l’aspetto fisico ma anche mentale. Nei licei coreutici c’è molto entusiasmo, e la disciplina della danza è molto utile a prescindere dal percorso professionale che i ragazzi sceglieranno di fare un domani».

Lo spettacolo

L’appuntamento è per mercoledì 21 dicembre alle 21 al teatro Sociale. Sono 98 i ragazzi delle cinque classi del liceo coreutico – dalla prima alla quinta – che saliranno sul palco di piazza Plebiscito per danzare sulle coreografie create dai loro docenti, ispirate dalle musiche della colonna sonora del celebre film di Amèlie. «Un mese di lavoro» per preparare lo spettacolo, che ha una finalità didattica per i ragazzi e produrrà «una valutazione con il contributo di Luciana Savignano». Dietro le quinte ci sono i docenti di tecnica di danza classica Michela Morelli, Laura Tumiati e Angela Perrino, i docenti di tecnica di danza contemporanea Francesco Posa e Ilaria De Santis, e i maestri pianisti accompagnatori Salvatore Tirone, Irene Gaggioli, Corinna Senigaglia e Leonardo Locatelli. Il giorno dopo, giovedì 22 dicembre alle ore 18.30, alla sala della Pro Busto di via Battisti si terrà invece il concerto di Natale “Non solo Bach” con i ragazzi del liceo musicale.

busto arsizio coreutico luciana Savignano – MALPENSA24