Pro Patria, slitta la Primavera. Mister Vecchio: “Attendiamo il nostro momento”

BUSTO ARSIZIO – Debutto rinviato. L’atteso esordio della Pro Patria nel campionato Primavera 3, previsto per sabato al “Sergio Gambini” di Olgiate Olona (dove quest’anno i tigrotti di Andrea Vecchio disputeranno le gare casalinghe), è ufficialmente rinviato: “Eravamo pronti a tuffarci in questa nuova avventura, resa ancor più competitiva dal nuovo format adottato dalla Lega, ma dovremo avere ancora un po’ di pazienza. In questa fase, la sicurezza viene prima di tutto”.

Dalla Berretti alla Primavera

Su proposta della Lega Italiana Calcio Professionistico, decisa a riformare il Campionato Nazionale Giovanile “Dante Berretti” , da questa stagione sono stati istituiti due nuovi campionati giovanili: Primavera 3, ai quali prenderà appunto parte la Pro Patria, e Primavera 4, al via dalla prossima stagione.

Il girone dei tigrotti

Si tratta di un format, basato su promozioni e retrocessioni, atto a premiare il club che investono nel settore giovanile. Il campionato “Primavera 3” prenderà il via il 24 ottobre con sette gironi: A-D-E con nove squadre ciascuno, B-C-F-G con otto. La Pro Patria, inserita nel raggruppamento A a 9 squadre, se la vedrà con Alessandria, Como, Giana Erminio, Lecco, Novara, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate.

Gli altri gironi

Gir. B: Albinoleffe, Feralpi Salò, Legnago Salus, Padova, Pergolettese, Sudtirol, Triestina, VirtusVecomp Verona
Gir. C: Carpi, Cesena, Imolese, Mantova, Modena, Piacenza, Ravenna, San Marino Academy
Gir. D: Arezzo, Carrarese, Grosseto, Livorno, Lucchese, Olbia, Pistoiese, Pontedera, Viterbese
Gir. E: A. J. Fano, Fermana, Gubbio, Matelica, Perugia, Sambenedettese, Teramo, Ternana, Vis Pesaro
Gir. F: Avellino, Casertana, Cavese, Foggia, Juve Stabia, Paganese, Potenza, Turris
Gir. G: Bari, Bisceglie, Catania, Catanzaro, Monopoli, Palermo, Vibonese, Virtus Francavilla

Il casus belli

Il caso del Novara ha fatto scuola. Quando la prima squadra retrocesse dalla B alla C e la squadra giovanile conquistò la promozione dalla Primavera 2 alla Primavera 1 non ci fu la possibilità per i giovani calciatori di fare un’esperienza di crescita. Un intero patrimonio rischiò di essere spazzato totalmente.

Busto dice no, Olgiate sì: la Valle Olona accoglie la Berretti della Pro Patria

Pro Patria Primavera Vecchio – MALPENSA 24