Busto dice no, Olgiate sì: la Valle Olona accoglie la Berretti della Pro Patria

OLGIATE OLONA – La città di Busto Arsizio “rinnega” la Pro Patria. E allora ci pensa la Valle Olona, da sempre legata ai colori biancoblù, ad accogliere i tigrottini. Sembra un paradosso, ma in linea con l’antico adagio “Nemo propheta in patria” le giovanili biancoblù, da sempre costrette a mendicare ospitalità fuori città, da Gallarate a Turbigo – hanno finalmente trovato un’ulteriore casa: ad Olgiate Olona. (non a Gorla Maggiore…)

La Berretti di Vecchio al Gambini

Dopo aver seguito la vicenda – tristemente nota – del bando del “Carletto Reguzzoni”, la neonata ASD Valle Olona dei presidenti Nicola Berti e Tino Macchi, nata appunto dalla fusione fra l’Olgiatese e il Fagnano, ha deciso di tendere con piacere ed orgoglio la mano alla Pro Patria, mettendo a disposizione dei tigrottini l’impianto sportivo “Sergio Gambini” di Olgiate Olona per le gare di campionato della Berretti di Andrea Vecchio (sabato 24 la prima giornata).

Dai Tigrotti Team a …

Per noi della Asd Valle Olona – spiega il direttore generale Orazio Carnelli, in stretta sintonia con il segretario dal cuore tigrotto Francesco Bianchi – è davvero un piacere ed un onore poter ospitare la Pro Patria nel nostro bellissimo campo, peraltro rifatto totalmente. Ma dico di più: poiché ai tempi della presidenza Vender io fui il primo a sposare ed aderire, come Olgiatese ovviamente, al progetto “Tigrotti Team“, mi auguro che questa nuova collaborazione con la Pro possa portare a sviluppare nuovi programmi. Del resto la convocazione nella prima squadra di Javorcic di giovani come Piran e Ballarini sbocciati proprio da noi, così come la presenza in Promozione nelle file dell’ASD Valle Olona di ragazzi degli Allievi e della Berretti biancoblù come Moroni, De Rosa, Clerici, sta appunto dimostrare che le basi su cui magari impostare qualcosa di interessante esistono già“.

La Valle Olona e la Pro Patria

Constatare che le giovani promesse di Busto e della Valle Olona finiscano spesso nel mirino delle Varesina, o di realtà professionistiche a diversi chilometri di distanza, fa in effetti un po’ specie considerando la tradizione e il nome della Pro Patria: “Da ragazzo sono cresciuto col mito dei tigrotti d’Olgiate come Canavesi e Turconi: è facile quindi capire cosa significhi e rappresenti la Pro Patria per l’intera Valle Olona. Con questa società (l’ASD Valle Olona) ci siamo proposti di essere il riferimento per l’intera Valle: non oso immaginare quale impulso potrebbe avere l’intero movimento con un abbinamento con una società professionistica della storia, del nome e della maglia come la Pro Patria”. 

Pro Patria-Lucchese slitta a giovedì: calcio d’inizio ore 15 a Busto

Busto Valle Olona Pro Patria – MALPENSA 24