Ares Federici (Pro Patria Ginnastica) in finale nella World Challenge Cup

ProPatria Ginnastica Ares Federici
Ares Federici accompagnato a Varna dall'allenatore Stefano Rossini

VARNA (BULGARIA) – Reduce dalla conquista dello scudetto con la Pro Patria Bustese (serie A maschile a squadre), Ares Federici è volato a Varna (Bulgaria) alla World Challenge Cup di ginnastica artistica maschile. L’atleta classe 2002 è stato accompagnato dal suo allenatore Stefano Rossini (insieme nella foto) e, naturalmente, dal Direttore Tecnico della Nazionale Italiana Giuseppe Cocciaro.

Le semifinali di specialità sugli attrezzi

Nella due giorni di semifinale, Ares Federici si è cimentato in una tripla prova sugli attrezzi: al corpo libero, al volteggio e alla sbarra. Ricordiamo che l’atleta della Pro Patria Bustese è campione italiano in carica sia nel corpo libero che al volteggio. Ma andiamo con ordine. Nel corpo libero Ares è entrato in finale con il 3° punteggio. “Bellissima prova, considerando anche che per lui era la prima uscita vestendo i colori della Nazionale maggiore!” il commento di coach Stefano Rossini. Buona anche le prestazioni degli azzurri, che conquistano altre 3 finali su 4 esercizi: Edoardo De Rosa (Ares Cinisello) al cavallo con maniglie, Marco Sarrugerio (Juventus Nova Melzo) e Salvatore Maresca (Ginnastica Salerno) agli anelli. Nel secondo giorno l’Italia conquista altre tre finali. Purtroppo un errore ha pregiudicato l’entrata in finale al volteggio di Ares Federici.

Domani, sabato, la finale al corpo libero

Per Ares Federici domani sarà il giorno della finale al corpo libero. Visto il 3° punteggio di ingresso, l’atleta della Pro Patria Bustese può coltivare possibilità di andare a medaglia.

Il sogno di Ares: doppia medaglia d’oro agli Italiani!

ProPatria Ginnastica Ares Federici – MALPENSA24