In arrivo gli Assoluti di ginnastica artistica. Federici vola in Turchia

ProPatria Ginnastica Gara Ravenna
Ludovico Edalli (Pro Patria Bustese)

BUSTO ARSIZIO – Conto alla rovescia per gli Assoluti di ginnastica artistica. Dal 12 al 16 ottobre al PalaVesuvio di Napoli si disputerà la massima rassegna tricolore 2022 organizzata da ssd Campania 2000.

La preview di coach Stefano Rossini (Pro Patria Bustese)

Siamo super carichi in vista degli Assoluti perché saranno in preparazione dei Mondiali di Liverpool, dove, in questo momento, parteciperanno Nicola Bartolini e Ludovico Edalli.

La formula della gara

I cinque giorni di gara (da mercoledì 12 a domenica 16 ottobre) decreteranno i campioni e le campionesse d’Italia sia nell’individuale che nelle specialità. Cambio di formula nell’All-Around. Atlete e atleti saranno impegnati in due gare individuali a un giorno di distanza l’una dall’altra: al termine di queste due giornate chi avrà ottenuto il migliore parziale si incoronerà campione e campionessa nazionale del 2022. Nella giornata conclusiva di domenica saranno invece assegnati i titoli di specialità.

Il programma degli Assoluti di Napoli

La gara di artistica maschile incomincerà giovedì 13 ottobre e proseguirà sabato 15 (al termine si terrà la cerimonia di premiazione della gara individuale). Domenica 16 il rush conclusivo, con le finali a corpo libero, cavallo con maniglie e anelli e poi, a seguire, volteggio, parallele pari e sbarra.

I partecipanti

Saranno 40 i partecipanti della ginnastica artistica maschile, tra cui gli atleti della Pro Patria Bustese Nicola Bartolini, Ares Federici (specialità corpo libero) e Ludovico Edalli (attrezzo parallele pari), nella foto di copertina.

Ares Federici 4° in Turchia con la maglia azzurra

Al TFC Kamp Legitim Merkezi Cimnastik Salonu di Istanbul, Ares Federici (Pro Patria Bustese) ha partecipato ad un’amichevole tra le Nazionali maschili di ginnastica artistica italiana e turca conquistando un ottimo quarto posto individuale, a pochi centesimi dalla medaglia di bronzo.  Al volteggio Federici ha eseguito il secondo miglior salto della giornata con una esecuzione di 9.367, mentre nel corpo libero ha concluso due esercizi eseguiti in maniera pulita e con un D score molto alto.

ProPatria Ginnastica Assoluti Napoli – MALPENSA24