Pro Patria Ginnastica, Bartolini convocato agli Europei. Ecco le semifinali tricolori

ProPatria Ginnastica Nicola Bartolini
Nicola Bartolini

BUSTO ARSIZIO – Colpaccio azzurro della Pro Patria Bustese! Dopo il raduno collegiale della Nazionale Italiana, i Direttori Tecnici Nazionali hanno scelto i ginnasti che, dal 21 al 25 aprile, faranno parte della comitiva azzurra per i Campionati Europei individuali che si terranno a Basilea (Svizzera).

La Pro Patria Bustese si tinge di azzurro

Per la squadra maschile è stato selezionato Nicola Bartolini, che difenderà così i colori della Nazionale Italiana, disputando il concorso generale e cercando di strappare un pass per le Olimpiadi di Tokio. Niente da fare, purtroppo, per l’altro atleta della Pro Patria, Ares Federici. La selezione maschile sarà dunque composta da Carlo Macchini, Stefano Patron, Edoardo De Rosa, Nicola Bartolini, Salvatore Maresca e Lorenzo Casali. Per la squadra femminile sono invece state convocate Vanessa Ferrari, Martina Maggio, Giorgia Villa e Alice D’Amato. La RAI ha acquistato i diritti per le finali che si terranno nel fine settimana. Non vi è invece copertura televisiva per le gare di qualificazione.

Chi è l’azzurro Nicola Bartolini

Nicola Bartolini (nella foto) è arrivato quest’anno alla Pro Patria Bustese. L’atleta ex Ginnastica Salerno si è rilanciato alla grande proprio a Busto Arsizio grazie alla cura dell’allenatore bianco-blu Stefano Rossini. L’anno scorso, infatti, era rimasto fermo a causa di un infortunio dopo i Mondiali di Stoccarda. Passato ai box il 2020, Nicola Bartolini ha trovato nuove motivazioni con il body della Pro Patria e quest’anno si sta confermando come uno dei migliori ginnasti in circolazione. La convocazione in Nazionale agli Europei di Basilea e la possibilità di strappare un pass per le Olimpiadi di Tokio ne sono la conferma.

Pro Patria: estratta la semifinale della Final Six a squadre

Domenica 16 maggio a Napoli si disputerà l’attesa finalissima del campionato italiano di serie A maschile a squadre. La Pro Patria ha appena accolto il sorteggio della Final Six, che ha determinato le sfidanti della semifinale. Saranno la Giovanile di Ancona e la Ginnastica Salerno a contendere l’accesso alla finalissima allo squadrone biancoblù. “Chiunque incontri nella fase finale per noi sarà una sfida difficile. Avendo vinto la regular season, la formazione la inseriremo per ultimi, quindi potrò decidere cercando gli accoppiamenti migliori per vincere più sfide possibili” è il commento dell’allenatore Stefano Rossini, anche in relazione alla speciale formula con cui si disputerà la finale. Tecnica, dunque, certamente, ma anche strategia. Ricordiamo che la visione della gara passerà da youtube (quindi un mezzo usato soltanto dagli addetti ai lavori) al grande pubblico televisivo, in diretta sul Canale 9 e Eurosport.

Pro Patria Ginnastica campione della regular season. Con sguardo agli Europei

ProPatria Ginnastica Nicola Bartolini – MALPENSA24