Pro Patria Ginnastica campione della regular season. Con sguardo agli Europei

BUSTO ARSIZIO – La Pro Patria Bustese Sportiva vince la regular season del campionato italiano di serie A maschile a squadre e ora pensa alla Final Six, che si disputerà domenica 16 maggio a Napoli e che metterà in palio lo scudetto 2021. Nella città partenopea, terza tappa della kermesse tricolore dopo quelle di Ancona e Siena, la formazione guidata da Stefano Rossini si è classificata al 2° posto, solo mezzo punto dietro alla Virtus Pasqualetti, mentre sul terzo gradino del podio si è posizionata Ares Cinisello. Tutta la gara, proposta in diretta integrale sul canale youtube della Federazione, è stata combattuta dall’inizio alla fine, tanto che le prime 3 classificate, dalla metà in poi, si sono scambiate le posizioni ad ogni rotazione.

Pro Patria Bustese campione della regular season a squadre: i moschettieri biancoblù

Alla finalissima di Napoli la Pro Patria Bustese arriva così da favorita (ricordiamo che il regolamento per il piazzamento viene determinato sommando i punteggi delle due migliori prove sulle tre disputate) e sarà in pole position insieme ad Ares Cinisello nel sorteggio della Final Six. Le altre partecipanti saranno Virtus Pasqualetti Macerata, Giovanile Ancona, Corpo Libero Gymnastics Team Padova e Ginnastica Salerno. Il team dei “moschettieri biancoblù” è composto da Ludovico Edalli (capitano e all around), Nicola Bartolini (rientrato dopo l’assenza di Siena per isolamento fiduciario), Ares Federici, Saul Fermin, Lorenzo Crimi e Xuan Mario Bergamini.

Soddisfatto l’allenatore Stefano Rossini: grande lavoro di squadra

Non posso che ritenermi soddisfatto per come abbiamo concluso la regular season. Nonostante le difficoltà, dettate dalla situazione attuale, siamo riusciti con tanta voglia, determinazione e lavoro di squadra a portare a casa un risultato incredibile e abbiamo conquistato il primo posto. Ci tengo a ringraziare anche Paolo Siviero per il contributo tecnico in questo campionato oltre che come figura di allenatore di Ludovico Edalli. La squadra, nel complesso, ha regalato una buona prestazione, centrando l’obiettivo richiesto. Voglio sottolineare come il nostro aviere dell’aeronautica Edalli sia tornato a gareggiare sul concorso generale, anche in vista delle prossime Olimpiadi che si avvicinano sempre più e ha trascinato la squadra da vero capitano. Federici e Bartolini sono stati bravissimi, con due salti a volteggio di assoluto valore e con gli esercizi a corpo libero da migliori punteggi di giornata, permettendoci di fare il salto di qualità e di staccare le rivali per la corsa al podio. Ottima anche la prova di Bergamini, che ha confermato un buon feeling con la sbarra, eseguendo un bell’esercizio. Così come Fermin, nonostante l’infortunato ad un dito, ci ha messo tanta grinta e ha eseguito un eccellente performance al cavallo con maniglie, che gli ha consentito di chiudere al terzo punteggio di giornata. Buono anche l’apporto di Crimi, sempre al cavallo con maniglie, che ha portato a casa un discreto punteggio per la squadra nonostante un errore.

L’orgoglio delle istituzioni e lo sforzo gigantesco della società

“Bravissimi, complimenti!” il commento di Laura Rogora, assessore allo sport del Comune di Busto Arsizio. “Grandi i nostri ragazzi! Primi nel Campionato di serie A1! In Italia la squadra più forte siamo noi! Viva la Pro Patria Ginnastica Bustese!” l’esultanza su facebook del presidente Rosario Vadalà. “Questo risultato ripaga il grande lavoro della squadra e lo sforzo gigantesco che la società sta facendo in questo periodo” ha aggiunto l’allenatore Stefano Rossini.

Pro Patria: next stop la Final Six di Napoli il 16 maggio, in diretta su Canale 9 e Eurosport

Prossima tappa domenica 16 maggio a Napoli per la finalissima del campionato italiano di serie A maschile a squadre. La Pro Patria è in attesa del sorteggio della Final Six, che sceglierà le sfidanti della semifinale. La visione della gara passerà da youtube (quindi un mezzo usato soltanto dagli addetti ai lavori) al grande pubblico televisivo, in diretta sul Canale 9 e Eurosport.

Nel frattempo le nuove leve crescono…

In casa biancoblù arrivano altre soddisfazioni dalle “nuove leve”, cioè quei ragazzi mandati in prestito a fare esperienza. Marco Bellintani è stato perfetto nella sua prestazione al cavallo con maniglie, gareggiando per la Sampietrina di Seveso. Paride Nicastri, con una prestazione solida e precisa, ha aiutato la società di Mortara a raggiungere la salvezza in A2. Forza ragazzi, il futuro ai massimi livelli è dietro l’angolo. Naturalmente con il nuovo, stupendo body della Pro Patria!

La convocazione ai Campionati Europei di Basilea

Ma non è finita qui. In attesa del sorteggio della Final Six, Ares Federici e Nicola Bartolini sono stati convocati al raduno collegiale della Nazionale Italiana insieme ad altri 9 atleti. Solo 6 partiranno per i Campionati Europei che si terranno dal 19 al 25 aprile a Basilea. La speranza è che la rappresentativa azzurra sia colorata di… biancoblù.

Andrà tutto bene (in italo-giapponese) e i parrucchieri di Busto Arsizio

“Andrà tutto bene” (questo, in giapponese, lingua acquisita di Ares Federici, è il significato dell’oramai iconico gesto ad arco sfoggiato ogni volta sul podio dagli atleti della Pro Patria Bustese, tradotto anche con “è stato fatto un buon lavoro”). E sicuramente sarà così, al di là di qualsiasi superstizione italo-nipponica. Una battuta ironica è poi scappata ai commentatori in diretta youtube guardando alcune capigliature bustocche. “Ma spiegami un po’, come sono questi parrucchieri di Busto Arsizio? Sono tutti chiusi causa zona rossa. Ah, beh, si vede!”.

Pro Patria Ginnastica più forte del Covid. A Siena un bronzo che vale oro

ProPatria Ginnastica serieA squadre – MALPENSA24