Rigenerazione urbana, a Gallarate primo sì. Busto e Varese verso la bocciatura

varese busto gallarate rigenerazione urbana

MILANO – Rigenerazione urbana, ci sono ottime possibilità per Gallarate di ottenere 14,5 milioni di euro attraverso i fondi per la Rigenerazione urbana messi a disposizione dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dal Fondo sociale europeo per i Comuni lombardi con una popolazione superiore ai 50mila abitanti. La presidenza di Regione Lombardia ha pubblicato oggi 16 aprile con decreto la graduatoria delle 17 città che avevano presentato entro i termini previsti la propria manifestazione di interesse. Gallarate si posiziona all’ottavo posto, Busto Arsizio al dodicesimo, mentre Varese è il fanalino di coda. Nulla ancora è definito, ma in fase preparatoria era stato comunicato che i progetti promossi per la fase successiva (quella di analisi insieme al Politecnico di Milano) sarebbe stati non più di dieci. Se così fosse, soltanto la città amministrata da Andrea Cassani avrebbe le carte in regola per superare la selezione.

La graduatoria

La selezione delle Strategie di sviluppo urbano sostenibile da promuovere attraverso i Fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2021-2027 vede al primo posto Cinisello Balsamo con un punteggio di 47 punti. Gallarate, all’ottavo posto con il progetto “Grow29”, è la prima città della provincia di Varese con 36 punti. “Breathe generation”, la proposta di Busto Arsizio, si ferma al dodicesimo. Per trovare il Progetto Integrato per il quartiere San Fermo di Varese bisogna scorrere fino all’ultimo posto della classifica.

varese busto gallarate rigenerazione urbana

Il progetto di Gallarate

Il sindaco di Gallarate Andrea Cassani accoglie con soddisfazione l’esito della graduatoria («è stata senza dubbio riconosciuta la validità del nostro progetto») e ora si augura di passare alla fase successiva. A fronte di un investimento complessivo pari a 15,9 milioni di euro, l’esborso per le casse comunali sarebbe di soli 1,4 milioni. Un’occasione unica che Gallarate utilizzerebbe per intervenire su Cajello-Cascinetta (CLICCA QUI per visionare il progetto).

La rigenerazione urbana di Cajello e Cascinetta unisce Gallarate

varese busto gallarate rigenerazione urbana – MALPENSA24