Nubi irregolari si alternano a schiarite, ancora correnti fredde da nord

nubi schiarite correnti fredde

L’estendersi dell’alta pressione dalle Isole Britanniche alla Scandinavia favorisce la discesa di nuclei d’aria più fresca lungo il suo bordo orientale, e poi meridionale. Queste infiltrazioni, dai quadranti nord-orientali, manterranno condizioni di debole variabilità, più spiccata sui rilievi. L’analisi di Tommaso Grieco del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 16 aprile

Tempo Previsto: Nella notte e al mattino si assiste a una nuvolosità irregolare, più intensa sulla fascia prealpina occidentale, ma senza fenomeni. In giornata tendenza ad ampi sprazzi assolati a iniziare dai settori orientali, ma con qualche cumulo in transito: non si potrà escludere qualche breve e isolato rovescio tra Valtellina e Orobie. Nella sera avremo condizioni di cielo sereno o velato su tutta la Lombardia.

Temperature: Minime in lieve diminuzione, tra 3°C e 6°C, massime in aumento, tra 13°C e 16°C. Zero termico attorno ai 1300 metri.

Venti: Tra deboli e moderati da est, ma in attenuazione dal tardo pomeriggio.

Sabato 17 aprile

Tempo Previsto: Nella notte e al mattino cielo sereno o velato. In giornata tendenza all’ingresso di nuvolosità sparsa, più consistente sui settori orientali. In serata il cielo sarà poco o parzialmente nuvoloso, con qualche pioggia locale possibile sulle Prealpi orientali: brevi e deboli nevicate a quote superiori ai 1300 metri.

Temperature: Minime pressoché stazionarie, tra 3°C e 6°C, massime stazionarie, tra 13°C e 16°C. Zero termico in lieve salita, attorno ai 1500 metri.

Venti: Deboli variabili.

Domenica 18 aprile

Tempo Previsto: Già nel corso della notte la nuvolosità aumenterà a iniziare dai settori orientali, con qualche breve pioggia possibile tra le Prealpi orientali e la pianura mantovana; deboli nevicate oltre i 1200 metri. In giornata insisteranno nubi diffuse, ma associate a poche precipitazioni, al più limitate a isolate piogge lungo la fascia prealpina e l’alto Oltrepò Pavese. Limite della neve attorno ai 1200 metri.

Temperature: Minime in sensibile aumento, tra 6°C e 9°C, massime pressoché stazionarie tra 13°C e 16°C. Zero termico attorno ai 1400 metri.

Venti: Deboli da est, con possibili rinforzi.

nubi schiarite correnti fredde – MALPENSA24