La rigenerazione urbana di Cajello e Cascinetta unisce Gallarate

gallarate rigenerazine urbana cajello cascinetta

GALLARATE – Rigenerazione urbane, maggioranza e opposizioni tornano a ragionare insieme per arrivare a una soluzione condivisa da presentare entro il 18 marzo, giorno in cui il bando scadrà. Al momento gli scenari rimasti sul piatto dopo un confronto non privo di polemiche (dovute alla  presenza del logo Silvestrini sindaco sulle slide) sono sostanzialmente due: quello relativo all’intervento su Moriggia e quello proposto dal sindaco Andrea Cassani che andrebbe ad intervenire su Cajello-Cascinetta.

La proposta nel dettaglio

E potrebbe essere proprio quest’ultima proposta, presentata mercoledì 23 febbraio, a vedere l’accordo tra tutte le forze in campo. Prevede la riqualificazione della scuola primaria di Cascinetta riconvertendola a spazio di coworking per giovani e per donne con all’interno un asilo nido, la rigenerazione dell’asilo nido Pradisera riconvertendolo funzionalmente a centro ricreativo per gli anziani e le fragilità, riqualificando il parco giochi e creando uno spazio sociale all’aria aperta che diventerà il fulcro della vita rionale. L’intervento prevede inoltre la costruzione di un palazzetto dello sport a disposizione del nuovo polo scolastico sull’area della scuola materna Pradisera (scuola materna e primaria) di Cajello e Cascinetta, collegata da un passaggio pedonale al nuovo centro ricreativo.

Alloggi comunali e casa delle associazioni

Sempre sul fronte scuole la proposta prevede la riqualificazione della scuola materna di Cajello riconvertendola a casa delle associazioni con spazi destinati alle funzioni socio-sanitarie e a centro prelievi gestito da 3SG. Sul fronte dell’edilizia, infine, il progetto contempla la riqualificazione di 19 alloggi comunali in via dei Salici e di 33 alloggi popolari in via Curtatone. Dalla rigenerazione della scuola primaria di Cajello, infine, dovrebbero nascere delle palazzine di social housing. Lunedì primo marzo  la maggioranza vaglierà la propria scelta. Il giorno successivo insieme alle opposizioni si potrebbe arrivare, questo è l’auspicio, a una soluzione condivisa.

gallarate rigenerazione urbana cajello cascinetta – MALPENSA24