Longhini, Premazzi, Vettori: tris per la Provincia dei Civici a trazione forzista

premazzi longhini vettori
Da sinistra: Premazzi, Longhini e Vettori

VARESE Civici al centro. Questo il nome della lista dei moderati di centrodestra che correrà per le elezioni provinciali del prossimo 18 dicembre per il rinnovo del consiglio provinciale. E oltre al nome della lista trapelano anche i primi candidati.

Civici (con bandiera di partito) al centro

La lista a trazione Forza Italia, potrà contare anche su Noi con l’Italia e amministratori civici d’area moderata. Lo schema politico è quello varesino, che alle recenti elezioni amministrative ha portato, in termini percentuali, la squadra di Varese con Bianchi sindaco a un punto dalla Lega, primo partito del centrodestra cittadino. Inoltre, rispetto a tre anni fa la lista per Villa Recalcati perde “l’ala destra” di Fratelli d’Italia. I meloniani, infatti, avranno una lista propria. E anche il “gruppo” di Marco Magrini che sta lavorando a una squadra di amministratori “civici puri”, senza bandiere partitiche, non ci sarà.

Il tris per la Provincia

Non sono poi andati a buon fine i contatti con gli amministratori locali di Italia viva per cercare di costruire un’unica squadra di moderati di centro. Però in tal senso non sono mancati punti di contatto. Sta di fatto che Civici al centro è la traslazione su scala provinciale di quanto messo in campo per Palazzo Estense. Tanto che chi sta lavorando alla costruzione della lista spiega che «si tratta di sindaci e consiglieri di area moderata, alcuni dei quali civici e altri che sono punti riferimento di partito». Dalle prime indiscrezioni i candidati saranno una decina e tra questi, gli alfieri della lista dovrebbero essere Simone Longhini e Mattia Premazzi, consiglieri uscenti (il primo di Forza Italia e il secondo di Noi con l’Italia) e Chicco Vettori, consigliere di minoranza a Olgiate Olona e storico riferimento di Comunione e liberazione.