Pulizie al Comune di Varese, nuovo appalto con orario ridotto: la Cgil protesta

VARESE – A partire da venerdì 1 luglio sono subentrate per la pulizia degli stabili comunali di Varese due nuove ditte, che hanno ridotto l’orario contrattuale degli addetti. A denunciarlo è la Filcams Cgil di Varese, che organizza per questo giovedì, 21 luglio, un presidio davanti a Palazzo Estense, che si svolgerà in mattinata dalle 10 alle 12.

Appalto cambiato, orario ridotto

«Dall’1 luglio le nuove ditte (Universal Service e GLH) che hanno vinto l’appalto per le pulizie degli stabili comunali – dicono dalla Filcams di Varese – hanno ridotto l’orario contrattuale agli addetti del 20%, orario peraltro di lavoratori part time con stipendi già miseri». La Cgil rimarca come la riduzione dell’orario implichi oltre ad una paga più bassa anche un ritmo di lavoro più elevato e difficilmente sostenibile.

Tornare al vecchio orario

«Le aziende vorrebbero i dipendenti come super eroi instancabili, in grado di svolgere le pulizie in sempre minor tempo – continua il messaggio contenuto in un volantino della Filcams – chiediamo che ai dipendenti venga da subito riconfermato il precedente orario contrattuale». Il sindacato sottolinea anche il problema irrisolto della precarietà dei cambi appalto per le imprese delle pulizie, con gli orari e i ritmi di lavoro che vengono messi in discussione ogni qual volta che una nuova ditta subentra. I temi saranno al centro del presidio di giovedì.